CARRELLO
Terre a Mano Carmignano 2016

Terre a Mano Carmignano

2016
BIODINAMICO
4
VITI AIS

La Fattoria di Bacchereto sorge a Seano, provincia di Prato, nell'area settentrionale della DOCG Car...

Leggi di più

27,00

/ bott. 0,75 L

Vino Terre a Mano Carmignano 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

La Fattoria di Bacchereto sorge a Seano, provincia di Prato, nell'area settentrionale della DOCG Carmignano e con i suoi vini espressivi e traboccanti di vita, è una delle più interessanti esponenti di un territorio di antica vocazione vinicola ancora poco conosciuto.

La Fattoria opera nel pieno rispetto della natura evitando l' uso di diserbanti, concimi chimici o pesticidi ed è inoltre uno dei membri italiani di Renaissance des Appellations, associazione internazionale di vignaioli biodinamici fondata nel 2001 da Nicholas Joli.

Di Carmignano l'azienda produce meno di 10000 bottiglie. Le uve (sangiovese 75%, canaiolo 10% e cabernet sauvignon 15%) provengono da viti che affondano le proprie radici nei terreni calcareo-argillosi delle colline che nel 1500 erano la riserva di caccia prediletta della famiglia Medici. La vendemmia, effettuata esclusivamente a mano in più passaggi, ha luogo durante la prima metà del mese di ottobre. In cantina la fermentazione avviene ad opera di soli lieviti indigeni in tini di cemento. Successivamente il vino matura sulle fecce fini in tonneaux da 350 litri di rovere di Allier per 12/18 mesi; non è chiarificato né filtrato prima di essere imbottigliato.

Nel calice si presenta di uno sfavillante colore rosso rubino che parla di un vino vivace, in perfetta salute. Al naso rivela note di amarene sotto spirito, prugna, fiori, sandalo, tabacco e pepe nero unitamante a spunti animali di cuoio.

L'acidità e la spiccata mineralità che fanno da contrappunto alla dolcezza del frutto caratterizzano il sorso ed invitano con insistenza all'assaggio. Terre a Mano si muove sul palato con agilità; il tannino è presente e ben integrato e conduce verso un finale lievemente mentolato di buona persistenza.

Abbinamenti

Stinco di maiale / Fiorentina / Pappardelle al sugo di lepre / Pecorino di pienza

Vinificazione

BIODINAMICO

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino
    • Fragranza:Cuoio / Pepe nero / Amarena sotto spirito / Viola appassita
    • Palato:Fresco / Sapido / Equilibrato / Tannino ben integrato

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Recensioni dei nostri clienti

    5,0/5
    1 recensione
    5 stelle
    1
    4 stelle
    0
    3 stelle
    0
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: Milan (11/3/2019) - Annata 2014

    One of my favourites Italian

    One of my favourites of all italian wines ever. If you are looking for a Tuscany, just grab this one.

    Vino di Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

    Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto

    Naturalezza, tipicità e semplicità sono i fattori che ci interessano maggiormente. Trovandoci in una zona da sempre vocata alla viticoltura (Il Granduca Cosimo III dei Medici nel 1716 emise un Decreto con cui stabiliva norme sulla produzione e commercializzazione dei vini fissando già allora i confini della denominazione) è nostra premura rispettare ciò che la natura ci offre; come? Attraverso rese basse, una attenta cura del vigneto e una tradizionale pratica di cantina (vi...

    Vedi i Vini di Terre a Mano - Fattoria di Bacchereto