
Descrizione - Ampeleia Costa Toscana Rosso Unlitro 2019 (1 L)
Valutazione
Da vitigni del bacino del Mediterraneo, in prevalenza Alicante ma anche Carignano e Alicante Bouschet, tipici della costa toscana e della Maremma che guarda il mare, Unlitro è il vino più dinamico e scattante dell'avveniristica azienda di Roccatederighi.
Alla vista, si presenta di un bel rosso rubino intenso, vivido e brillante. Il naso esprime note di ciliegie e lamponi, erbe aromatiche, macchia mediterranea, anice. In bocca è fresco, sapido e verticale, a tratti vinoso e di persistenza fruttata. Si abbina bene a piatti di pesce, formaggi di media stagionatura e carni bianche.
Vinificazione
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Ampeleia

Negli anni Sessanta, Erica e Peter Max Suter, una coppia proveniente dalla Svizzera, comprò il podere abbandonato trasformandolo in un’azienda rurale con boschi, pascoli, allevamenti di pecore, piccioni e un vigneto; dopo qualche tempo l’azienda Meleta (da un meleto che vi cresceva) si era già fatta conoscere per i suoi vini e le sue produzioni. Fu in quel periodo che Cabernet Franc e Merlot vennero portati a Roccatederighi. L’edificio principale è un piccolo e semplice p...