Nella Tenuta di Baglio Sorìa, nasce una straordinaria perla enologica di Firriato. Rosso siciliano per antonomasia che ha conquistato i winelover di tutto il mondo con la sua piacevole complessità e l’equilibrio perfetto tra freschezza e alcolicità. Ricco di frutto e di eleganza è un pioniere della Sicilia nell’associazione di uve internazionali e autoctone.
Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro con nuance violacee; Il bouquet aromatico è composto da sentori di marasca, frutti di bosco, rabarbaro, chiodi di garofano, erbe aromatiche e prugna, che si avvicendano e intersecano a fascinosi sentori di liquirizia, inchiostro e foglie di tabacco.
Il sapore si sprigiona in bocca soave, morbido e carezzevole, esibisce la sua grande personalità di impronta fortemente mediterranea coniugando con ammirevole armonia una stoffa potente ed esuberante, straordinario brio gustativo, tannini vellutati e di rara nobiltà.
Si accompagna a portate di carne rossa.
Consumo e conservazione
Servire tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
5,0/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Mónica (27/12/2018) - Annata 2013
0
Uno de mis vinos favoritos.
Este vino me sorprendió muchísimo la primera vez que lo probé, pero por mucho que lo pruebo nunca deja de sorprenderme. Un acierto seguro.
da: Loutrel (10/6/2021) - Annata 2014
-1
Firriato
Une très ancienne casa vinicola sicilienne, une qualité toujours maintenue