Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Frescobaldi Tenuta Perano Chianti Classico 2017

Frescobaldi Tenuta Perano Chianti Classico

2017

Otto secoli e trenta generazioni di eccellenza nel vino toscano: è questa la carta d’identità dei Ma...

20 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 5/10/2020
-10%

16,90

15,21

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Frescobaldi Tenuta Perano Chianti Classico 2017

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Otto secoli e trenta generazioni di eccellenza nel vino toscano: è questa la carta d’identità dei Marchesi de’ Frescobaldi. Un impero del vino italiano, che con le recenti acquisizioni supera i 6000000 di bottiglie prodotte all’anno e i 1200 ettari vitati. Nonostante questi grandi numeri, ai Frescobaldi va tuttora riconosciuta un’identità territorialità molto forte, che si traduce in vini espressi ai massimi livelli in ogni territorio.

La Tenuta Perano è il fiore all’occhiello delle proprietà dei Frescobaldi in Chianti Classico. Si trova a Gaiole, comune tra i più vocati del comprensorio, dove le viti di Sangiovese lottano all’altitudine limite di 500 metri s.l.m. e donano frutti, a maturazione tipicamente lenta, ricchissimi di acidi e minerali. Esposizioni e pendenze regalano vini dai profumi fruttati intensi, con grande struttura tannica ma permeata da una elegante vibrazione.

I vigneti, che insistono su suoli ricchi di pietre, prefigurano calici di grande verticalità, dunque, complice il clima di alta collina. Affinato con maestria in parte in legno e infine in bottiglia, il Chianti Classico rappresenta la quintessenza della filosofia produttiva dei Frescobaldi, dallo stile pulito e nitido, e al tempo stesso del territorio.

Dal colore violaceo brillante, esprime al naso un bouquet che alterna sentori floreali a note di frutti di bosco e ciliegia, che cedono via via a sfumature balsamiche e a una delicata speziatura. Al palato sorprendono la freschezza e la tessitura tannica, che accarezzano elegantemente avvolgendo lentamente il palato. Persistente e intenso anche nel finale, lascia il palato pulito e fresco.

Abbinamenti

Parmigiano reggiano / Pasta fresca con ragù / Pecorino toscano / Cotechino e lenticchie / Grigliata mista

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Brillante / Riflessi violacei
  • Fragranza:Ciliegia / Floreale / Speziato / Frutti di bosco / Eucalipto
  • Palato:Fresco / Avvolgente / Persistente / Tannico

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC