Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Marqués de Murrieta Primer Rosé 2022

Marqués de Murrieta Primer Rosé

2022
92
PARKER
Esaurito

40,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosato
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Marqués de Murrieta Primer Rosé è, come indica il suo stesso nome, il primo vino rosato di Marqués de Murrieta, un rosato di grande eleganza, prodotto esclusivamente con uve di mazuelo, che arriva sul mercato per completare il già strepitoso catalogo di questa cantina che vanta oltre 160 anni di storia alle spalle ed una scommessa sempre molto chiara per il futuro.

Un rosato prodotto in quantità molto limitata, un vino selezionato per la cui vinificazione si utilizza soltanto il primo mosto, l'essenza di uve provenienti da grappoli molto vecchi e dallo scarso rendimento, provenienti dall'esclusiva tenuta Ygay che la cantina possiede nella parte più a sud della subzona della Rioja Alta. Dopo una lenta fermentazione in depositi di acciaio inossidabile, il vino riposa per quaranta giorni con le sue fecce acquistando un carattere glicerico e vellutato che in seguito delizierà i nostri palati. La mazuelo, un'uva dal carattere straordinario e dalla scarsa produzione nella Rioja, fa sì che Marqués de Murrieta Primer Rosé brilli per le sue peculiarità aromatiche, per il suo gradevole colore rosa — non la solita tonalità salmone — e per un passaggio in bocca di grande armonia. Un vino fresco e dallo spirito ambizioso, l'espressione più giovane e sottile di Marqués de Murrieta e la constatazione che il vino rosato viva un nuovo momento di nobilitazione e di successo commerciale.

Una produzione limitata a sole 5.000 bottiglie e una domanda che, prevedibilmente, supererà questa cifra... Non perdetevelo!

Consumo e conservazione

Servire tra 8 ºC e 9 ºC

Punteggio e premi

202292 PK
202193 PK93 SK
202092 PK
201992 PK
201891 PK
201790+ PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The just-bottled pale rosé 2021 Primer Rosé, a wine first produced in 2015 exclusively with Mazuelo (Cariñana) grapes, achieved 14% alcohol in this year of slow ripening of the grapes. This comes from the same vineyard selected for the top red Castillo Ygay, from grapes that were picked on October 12, macerated for a few hours and bled into concrete tanks where it fermented at 10 degrees Celsius without going through malolactic to keep the freshness and a pH of 3.4. It was kept in concrete with the fine lees for five months. It has a subtle nose with aromas of talcum powder and rose petals, and it's delicate and elegant, with some herbal undertones. The wine is fresh and clean, shows youth and finishes tasty and dry. The wine changed in 2019, when they first produced it in concrete. 14,881 bottles were filled in March 2022. This will always be a small production, as it's the bleeding from the Castillo de Ygay red...

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2021 - 93 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
2 recensioni
Annata:

L'azienda

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta

Marqués de Murrieta è una storica cantina spagnola. Le sue origini risalgono al 1852, quando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i suoi vini col Nuovo Mondo. Oggi, 170 anni dopo, la meravigliosa tenuta Ygay sembra non risentire affatto del trascorrere del tempo, sempre ben integrata al contesto presente. Oggi, Vicente D. Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristiana e ad uno staff giovane e qualificato...

>>