Marqués de Murrieta Primer Rosé è, come indica il suo stesso nome, il primo vino rosato di Marqués de Murrieta, un rosato di grande eleganza, prodotto esclusivamente con uve di mazuelo, che arriva sul mercato per completare il già strepitoso catalogo di questa cantina che vanta oltre 160 anni di storia alle spalle ed una scommessa sempre molto chiara per il futuro.
Un rosato prodotto in quantità molto limitata, un vino selezionato per la cui vinificazione si utilizza soltanto il primo mosto, l'essenza di uve provenienti da grappoli molto vecchi e dallo scarso rendimento, provenienti dall'esclusiva tenuta Ygay che la cantina possiede nella parte più a sud della subzona della Rioja Alta. Dopo una lenta fermentazione in depositi di acciaio inossidabile, il vino riposa per quaranta giorni con le sue fecce acquistando un carattere glicerico e vellutato che in seguito delizierà i nostri palati. La mazuelo, un'uva dal carattere straordinario e dalla scarsa produzione nella Rioja, fa sì che Marqués de Murrieta Primer Rosé brilli per le sue peculiarità aromatiche, per il suo gradevole colore rosa — non la solita tonalità salmone — e per un passaggio in bocca di grande armonia. Un vino fresco e dallo spirito ambizioso, l'espressione più giovane e sottile di Marqués de Murrieta e la constatazione che il vino rosato viva un nuovo momento di nobilitazione e di successo commerciale.
Una produzione limitata a sole 5.000 bottiglie e una domanda che, prevedibilmente, supererà questa cifra... Non perdetevelo!
Consumo e conservazione
Servire tra 8 ºC e 9 ºC
Punteggio e premi
2019
92 PK
2018
91 PK
2016
90 PK
PK: Parker
Recensioni dei nostri clienti
4,5/5
2 recensioni
Annata:
Ordina secondo:
da: Jordi (16/8/2017) - Annata 2016
0
Delicioso
Un rosado sorprendente
En aspecto parece un vino provenzal pero es mucho más consistente, aromático y riquísimo
Una grata sorpresa
Eso si su precio es un pelin excesivo
da: Patrick Purtill (11/8/2020) - Annata 2019
0
Good Rose
Really liked this Rose. Purchased for a special occasion. There is better value to be found however.
L'azienda
Marqués de Murrieta
Marqués de Murrieta è una storica cantina spagnola. Le sue origini risalgono al 1852, quando Luciano de Murrieta iniziò a commerciare i suoi vini col Nuovo Mondo. Oggi, 170 anni dopo, la meravigliosa tenuta Ygay sembra non risentire affatto del trascorrere del tempo, sempre ben integrata al contesto presente. Oggi, Vicente D. Cebrián-Sagarriga, Conte di Creixell, dirige la cantina insieme alla sorella Cristiana e ad uno staff giovane e qualificato...
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.