CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Montevetrano Core 2018

Montevetrano Core

2018
Campania (Italia)

Tutti voi conoscete Montevetrano, il taglio bordolese-campano di Silvia Imparato che negli anni Nova...

Leggi di più

16,90

/ bott. 0,75 L

Montevetrano Core 2018

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Tutti voi conoscete Montevetrano, il taglio bordolese-campano di Silvia Imparato che negli anni Novanta ha conquistato il mondo. Core è il fratello minore di questo grande vino.

Un Aglianico piccolo nel prezzo ma di enorme qualità; esso nasce dalle cure amorevoli di uno dei più rispettati enologi italiani, Riccardo Cotarella che per ottenere le caratteristiche di eleganza, intensità ed equilibrio che contraddistinguono Core, sottopone le uve ad una lunga macerazione della durata di 28 giorni, seguita da fermentazione del mosto in acciaio inox e maturazione del vino per 10 mesi in barriques nuove di rovere di Nevers, Allier e Tronçais.

Core è così come il nome e la deliziosa quanto semplice etichetta suggeriscono: un vino da gustare a cuor (… e portafoglio!) leggero, moderno ma territoriale, gioviale, un buon compagno a tavola, un prodotto che regala grande soddisfazione.

Si presenta di colore rosso rubino pieno. Frutto e speziatura sono le componenti prevalenti del fine bouquet: odoriamo frutti rossi, more, prugne ed amarene mature impreziositi da spunti di cannella e liquirizia. Delicate note di tostatura e cioccolato non tardano ad arrivare ma non prevaricano, bensì completano un quadro olfattivo di ottimo equilibrio che testimonia un uso estremamente sapiente del legno. All' assaggio Core è muscoloso ma la sua potenza non affatica il palato, tutt' altro, è trascinante. Un vino con tutte le carte in regola, ben fatto, che siamo certi conquisterà la vostra simpatia: un vitigno poco conosciuto ma dalle enormi potenzialità, una piccola realtà con una produzione limitata di qualità, la mano esperta di un enologo illustre, un ottimo prezzo... Cosa chiedere di più?

Abbinamenti

Cosciotto d'agnello alle erbe / Stinco di maiale / Spezzatino con patate / Formaggi a pasta molle

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Concentrato
  • Fragranza:Frutti rossi / Speziato / Cioccolato / Frutti a bacca nera
  • Palato:Pieno / Potente / Tannino vivace / Appagante

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Laurent (24/6/2020) - Annata 2016

Bien

Joli aglianico, du fruit de jolis tanins, un bon rapport qualité prix

Montevetrano

Montevetrano

Il complesso aziendale Montevetrano si estende in collina nel Parco Regionale dei Monti Picentini. Il patrimonio naturalistico della zona comprende la più vasta distesa forestale del Sud Italia: boschi di querce e castagni, noccioleti, vigneti, piante di agrumi ed ulivi. La tenuta si estende per 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, con progetto di evoluzione a circa 6 ettari. Le attuali aree vitate, impiantate ad aglianico, cabernet sauvignon e merlot, sono a 100 metri sul...

Altre informazioni