Planeta Chardonnay Menfi 2020 · Acquista a 23,31 € su Italvinus, Planeta Chardonnay Sicilia
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Planeta Chardonnay Menfi 2020

Planeta Chardonnay Menfi

2020

Altri formati e annate

23,31

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoBianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Lo Chardonnay Planeta nasce nel 1995 nella tenuta di Menfi, cuore pulsante dell'azienda, e da allora è uno dei vini più rappresentativi della cantina e della moderna Sicilia vinicola. Lo chardonnay è stato il primo vitigno ad essere impiantato, a metà degli anni Ottanta, nei vigneti di Ulmo e Maroccoli, ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 415 metri s.l.m. su terreni prevalentemente argillosi. Questo seducente vino bianco racconta dunque meglio di ogni altra etichetta la storia della cantina e ed il desiderio di dimostrare la straordinaria adattabilità dei suoli siciliani ai grandi vitigni internazionali.

Aggraziato ed al contempo potente, nasce da uve che maturano sotto il caldo sole siciliano accarezzate dalla fresca brezza del Mediterraneo. Il vino fermenta e trascorre un anno di affinamento in barriques di rovere di Allier, per metà nuove e per metà di secondo e terzo passaggio. Le peculiarità del terroir e la mano esperta del produttore, affinatasi in vent'anni di vendemmie, sono alla base di un prodotto iconico, apprezzato dalla critica nazionale ed internazionale.

Nel calice si presenta in una irresistibile veste dorata che parla di un bouquet complesso tra note fruttate di ananas, papaia e melone bianco maturi, fiori bianchi, mandorla e golosi spunti di vaniglia e burro fuso. Un profumo intenso, dolce ed avvolgente ma equilibrato, grazie all'acidità delle note di frutta tropicale.

L'assaggio è peccaminoso. È rotondo e vellutato ma giustamente sorretto da una buona vena acida ed ogni sorso risulta così cremoso e croccante sino alla chiusura, lunga, e giocata su sottili rimandi fumé.

Abbandonatevi al piacere di una bottiglia di Chardonnay Planeta; un vino magnetico, caldo come il sole della Sicilia, fresco come la brezza marina. Un vino pieno di passione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato / Consistente
Fragranza
Agrumi canditi / Miele millefiori / Meringa / Frutta secca / Frutta tropicale / Burro fuso
Palato
Caldo / Avvolgente / Sapido / Strutturato / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 6 ºC e 8 ºC

Abbinamenti

Cous-cous, Ostriche, Vellutata di ceci con scampi, Pesce affumicato

Punteggio e premi

201995 PK
201894 PK
201792 PK
201493 PK
PK: Parker

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
14 recensioni
Annata:

La cantina

Planeta

Planeta

Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni - dal 1500 - si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivini...

>>