Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Planeta Chardonnay Menfi 2019

Planeta Chardonnay Menfi

2019
Menfi (Italia)

Lo Chardonnay Planeta nasce nel 1995 nella tenuta di Menfi, cuore pulsante dell'azienda, e da allora...

Altri formati e annate

21,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Planeta Chardonnay Menfi 2019

Tipo

Vino Bianco

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Lo Chardonnay Planeta nasce nel 1995 nella tenuta di Menfi, cuore pulsante dell'azienda, e da allora è uno dei vini più rappresentativi della cantina e della moderna Sicilia vinicola. Lo chardonnay è stato il primo vitigno ad essere impiantato, a metà degli anni Ottanta, nei vigneti di Ulmo e Maroccoli, ad un'altitudine compresa tra i 250 ed i 415 metri s.l.m. su terreni prevalentemente argillosi. Questo seducente vino bianco racconta dunque meglio di ogni altra etichetta la storia della cantina e ed il desiderio di dimostrare la straordinaria adattabilità dei suoli siciliani ai grandi vitigni internazionali.

Aggraziato ed al contempo potente, nasce da uve che maturano sotto il caldo sole siciliano accarezzate dalla fresca brezza del Mediterraneo. Il vino fermenta e trascorre un anno di affinamento in barriques di rovere di Allier, per metà nuove e per metà di secondo e terzo passaggio. Le peculiarità del terroir e la mano esperta del produttore, affinatasi in vent'anni di vendemmie, sono alla base di un prodotto iconico, apprezzato dalla critica nazionale ed internazionale.

Nel calice si presenta in una irresistibile veste dorata che parla di un bouquet complesso tra note fruttate di ananas, papaia e melone bianco maturi, fiori bianchi, mandorla e golosi spunti di vaniglia e burro fuso. Un profumo intenso, dolce ed avvolgente ma equilibrato, grazie all'acidità delle note di frutta tropicale.

L'assaggio è peccaminoso. È rotondo e vellutato ma giustamente sorretto da una buona vena acida ed ogni sorso risulta così cremoso e croccante sino alla chiusura, lunga, e giocata su sottili rimandi fumé.

Abbandonatevi al piacere di una bottiglia di Chardonnay Planeta; un vino magnetico, caldo come il sole della Sicilia, fresco come la brezza marina. Un vino pieno di passione.

Abbinamenti

Cous-cous / Vellutata di ceci con scampi / Ostriche / Pesce affumicato

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo dorato / Consistente
  • Fragranza:Frutta tropicale / Frutta secca / Meringa / Burro fuso / Agrumi canditi / Miele millefiori
  • Palato:Avvolgente / Persistente / Sapido / Strutturato / Caldo

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
12 recensioni
5 stelle
7
4 stelle
5
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: EddaB (26/8/2020)

Enjoyed

I really enjoyed this wine. It was exactly as described.

da: Beo (2/7/2020)

Grilled cod

Long aftertaste with lovely yellow fruits for a piece of code together with freshly picked chanterelles

da: CARLOS MARTIN (20/5/2020)

Un Chardonnay más allá del sur.....

La versión más meridional de la Chardonnay es la más intensa, tal y como el explosivo carácter siciliano, de ahí que éste caldo se exprese visceralmente en todas sus fases. Así, la madera está presente con rotundidad, con esos toques ahumados y avainillados tan característicos de la barrica, luego la cremosidad y densidad del vino, que hace que se deslice en la copa con peso, lentamente, como para hacer el disfrute imperecedero, finalmente la miel, la fruta madura, la tierra donde nace, que siempre tiene la última palabra. Un Chardonnay más allá del sur..... .

da: Christian (30/8/2019)

Super Service, super Preis, super Wein.

Ich bin sehr zufrieden mit meinem Einkauf bei Italvinus. DieLieferung erfolgte wie abgemacht, der Wein war sicher verpackt, und der Preis und Kundenservice sind hervorragend.

da: Nana09 (18/1/2019)

Ample et puissant

Vin structuré et équilibré accompagnant facilement un repas avec des plats plus élaborés et riches, poisson au four, crustacés, fromages.

Planeta

Planeta

Planeta è un produttore di vino siciliano nato nel 1995. Una lunga tradizione agricola alle spalle che da 17 generazioni - dal 1500 - si tramanda tra Sambuca di Sicilia e Menfi. Oggi Planeta rappresenta, non uno, ma sei modi di esprimere il territorio in sei cornici diverse. Tante sono, infatti, le tenute nelle quali si produce vino, ciascuna con uno specifico progetto di ricerca e valorizzazione. Ulmo a Sambuca di Sicilia, Dispensa a Menfi, Dorilli a Vittoria, Buonivi...