CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Viña Real Reserva 2015

Viña Real Reserva

2015
Rioja (Spagna)
93
PARKER
94
SUCKLING
91
PEÑÍN

Il Viña Real Reserva è l'emblema di uno stile di vinificazione che è scomparso per tornare alla riba...

Leggi di più

Altri formati e annate

14,55

/ bott. 0,75 L

Viña Real Reserva 2015

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Il Viña Real Reserva è l'emblema di uno stile di vinificazione che è scomparso per tornare alla ribalta. Uno stile consapevole delle proprie potenzialità che non si è mai piegato alle mode del momento o ai condizionamenti del mercato. Chi ha la fortuna di imbattersi in un calice di Viña Real Reserva assapora passato, presente e la certezza di un futuro radioso. Il sorso ricorda le grande annate della Rioja, quelle di vini capaci di invecchiare per decenni grazie a un'acidità sorprendente e non per un eccesso di estratto o per la presenza aggressiva dei tannini. Sono tanti i vini che negli anni '80 e '90 si sono fatti condizionare dalle tendenze del momento e hanno dimenticato la propria essenza, non solo nella Rioja ma anche in altre regioni storiche come Bordeaux. Mentre diverse cantine tornano oggi sui propri passi, Viña Real non ha mai dimenticato le proprie origini. Un vino Reserva di eccellente equilibrio, riconoscibile annata dopo annata, con un carattere senza tempo e un'eleganza innata.

Riluce di un colore inattaccabile dal passare del tempo. I suoi profumi e la sua pienezza fanno comprendere all'istante che si sta assaporando il meglio della Rioja. La freschezza esuberante potrebbe trarre in inganno e far pensare a un Crianza, ma la sua complessità e l'eccezionale persistenza rivelano che nel calice scorre un ottimo Reserva. Le uve tempranillo più pregiate, valorizzate da altri vitigni rossi tipici della regione, danno un vino dall'equilibrio incomparabile. Il paesaggio della Rioja Alavesa fa mostra di sé nella signorilità dei tannini, mentre l'esperienza quasi secolare della casa vinicola si ritrova nell'elegante armonia di questo vino. Gli aromi tostati e di cuoio, spesso eccessivi nei vini Reserva, qui sono un manto leggero che riveste, impreziosendoli, i sentori di frutti rossi maturi. Un vero Rioja, senza tempo.

Abbinamenti

Agnello / Formaggi stagionati

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:22 mesi
  • Tipo di legnoRovere francese e americano

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 15 ºC e 17 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2024

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
19 recensioni
5 stelle
8
4 stelle
7
3 stelle
3
2 stelle
1
1 stella
0
da: Romain (4 mag) - Annata 2015

Sans plus

Bon mais un peu trop astringent à mon goût pour un 2015

da: Sascha Neubig (27 apr) - Annata 2015

Nicht ganz sein Geld wert

Trocken, leider kein langer Abgang, wenig Frucht, mittlere Komplexität, relativ flach, 6 bis 7,- € wären gerechtfertigt.

da: Poitou Pierre (16 mar) - Annata 2015

très bien

De la puissance, du fruit et du corps, un vrai régal

da: Chente MG (6 mar) - Annata 2015

Fondo de bodega de lujo

Viña Real Reserva es un vino tinto excelente que merece la pena. No defrauda. Un vino sólido, sabroso con cierta complejidad positiva. Elegante y sedoso. Si solo sabes de los vinos que te gustan este es una apuesta infalible.

da: Delco (25 feb) - Annata 2015

Bon vin

Un peu agressif au début pourtant de 2015 à laisser aérer et vieillir encore un peu. Sinon très bon