Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Santadi Carignano Riserva Rocca Rubia 2020

Santadi Carignano Riserva Rocca Rubia

2020
92
SUCKLING
Esaurito

19,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

La diffusione della varietà carignano definisce uno stretto legame tra buona parte dei Paesi di tradizione vitivinicola del bacino del Mediterraneo: la Spagna (cariñena), la Francia (carignan) e l' Italia con la Sardegna ed in particolar modo la zona del Sulcis. In quest' ultimo luogo, la presenza di terreni a composizione prevalentemente sabbiosa ha permesso alle viti di sopravvivere all' attacco della fillossera; non stupisce dunque che la cooperativa Santadi produca il Carignano del Sulcis Riserva Rocca Rubia interamente con uve provenienti da vigneti a piede franco.

È affascinante pensare come dai poverissimi terreni del Sulcis possa nascere un vino tanto ricco di sfumature olfattive, pieno ed invitante. Rocca Rubia si presenta nella sua veste color granato, come un rosso consistente. Al naso si apre un ampio bouquet in cui ritroviamo profumi evoluti di frutti, una fine speziatura ed ombre di legni pregiati. All' assaggio si conferma in tutta la sua finezza: è vellutato ma sostenuto da tannini fermi; freschezza e sapidità poi, rendono la beva davvero piacevole. Un vino di corpo, per nulla timido nella gradazione alcolica ma ben eseguito e nel complesso equilibrato.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso granato / Consistente
Fragranza
Intenso / Complesso / Confettura di frutti di bosco / Tabacco
Palato
Coerente / Pieno / Tannino compatto / Potente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Faraona farcita / Roast beef / Stinco di vitello / Pecorino Sardo

Punteggio e premi

202092 SK
201490 PK3 VA2 GR
20133 VA2 GR
20113 VA
PK: ParkerVA: Viti aisGR: Gambero rossoSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Santadi

Santadi

La Cantina di Santadi è ubicata nel Sulcis, zona sud-occidentale della Sardegna, in linea d’aria a pochi chilometri dalle meravigliose spiagge e dune bianche di Porto Pino. Nata nel 1960, superate le difficoltà dei primi anni con l’arrivo di un nuovo gruppo dirigente, animato da quella determinazione che genera entusiasmo e passione, l’azienda intraprende altre strade e adotta strategie diverse che le danno un nuovo volto con direttive più coerenti per i soci produttori....

>>