Terenzi Viognier Montedonico 2020 · Acquista a 13,20 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Terenzi Viognier Montedonico 2020

Terenzi Viognier Montedonico

2020

Terenzi è una realtà dinamica, che ha bruciato in tempi rapidi, in una regione complessa e competitiva...

Leggi di più
Esaurito

13,20

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Vino Terenzi Viognier Montedonico 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoBianco
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

Terenzi è una realtà dinamica, che ha bruciato in tempi rapidi, in una regione complessa e competitiva come la Toscana, molte tappe, conquistando presto consensi in Italia e all’estero, mantenendo intatta la voglia di sperimentare, per portare ogni etichetta alla sua massima espressione qualitativa e territoriale. L’azienda gestita dai tre giovani fratelli Federico, Balbino e Francesca Romana, dispone oggi di 150 ettari di proprietà di cui 60 vitati e 14 di splendidi ulivi secolari. Una cantina di 3000 mq, cuore pulsante dell’azienda, costruita in armonia con il paesaggio, senza rinunciare alle più moderne tecnologie mirate alla più assoluta qualità e al rispetto dell’ambiente.

A dimostrazione della mai doma indole sperimentatrice dell'azienda, interviene uno splendido Viognier, rara uva bianca internazionale di origine del Rodano. Un viognier vinificato solo in acciaio, con una freschezza e mineralità che rendono unica questa interpretazione di un nobile vitigno e del territorio che lo ospita. Già, perché se Montedonico include la drittezza minerale delle terre d'origine, al tempo stesso acquisisce una sapidità e una struttura chiaramente mediterranee (complice anche il suolo prettamente calcareo, però), che si uniscono in modo strepitoso alla naturale opulenza della varietà.

Giallo paglierino carico, Montedonico regala al naso una grande fragranza aromatica, con sentori di albicocca e pera molto floreali e avvolgenti per eleganza e intensità. Il sorso si concede fresco e avvolgente con richiami agli agrumi, al fieno e alle erbe aromatiche. Si accompagna a vari piatti di pesce, formaggi non stagionati e paste delicate a base di pesce.

Abbinamenti

Ravioli di branzino / Sauté di vongole / Formaggio fresco

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo paglierino / Riflessi dorati
  • Fragranza:Fragrante / Intenso / Fiori gialli / Albicocca / Pera
  • Palato:Avvolgente / Fresco / Intenso / Persistente