CARRELLO
Tolaini Ch. Cl. Gran Sel. V. Montebello Sette 2016

Tolaini Ch. Cl. Gran Sel. V. Montebello Sette

2016
94
PARKER

La tenuta Tolaini si trova nel cuore del territorio del Chianti Classico, là dove il Sangiovese ha u...

Leggi di più

23,50

/ bott. 0,75 L

Vino Tolaini Ch. Cl. Gran Sel. V. Montebello Sette 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

La tenuta Tolaini si trova nel cuore del territorio del Chianti Classico, là dove il Sangiovese ha un carattere unico. Il team tecnico dell'azienda ha individuato nel Vigneto n. 7 di Montebello una speciale corrispondenza tra il suolo, ricco di argilla e galestro, la pendenza e l'esposizione; caratteristiche che nel tempo hanno dato vita ad un Sangiovese impeccabile e originale. Il Chianti Classico Gran Selezione, dopo aver riposato in cantina per 30 mesi, si presenta armonico, sapido e fruttato, capace di esprimente nel bicchiere eleganza ed intensità.

La fermentazione dura 20 giorni, durante i quali la temperatura dei tini viene controllata computericamente. Vengono eseguiti rimontaggi ogni 8 ore ed un delestage la settimana. Segue la fermentazione un breve periodo di macerazione post fermentativa. La fermentazione malaolattica viene svolta in tini troncoconici di legno da 48 hl o in tonneaux. Il vino rimane per 18 mesi in legno di cui 6 sulle proprie fecce fini. Seguono ulteriori 6 mesi di affinamento in acciaio e 6 mesi di affinamento in bottiglia.

Questo vino sensuale presenta note di ciliegia rossa, tabacco, cuoio, spezie e liquirizia. I tannini eleganti e ben bilanciati con il frutto evidenziano un favoloso grado di acidità che lo rende un vino complesso, dall'incontestabile potenza e struttura. Il finale è lungo e piacevole, da autentico Sangiovese.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Vino di Tolaini

Tolaini

Giovane azienda di Castelnuovo Berardenga che incanala parte della sua innovativa sperimentazione nella conduzione biologica del vigneto. Pierluigi, rientrato dall'America in Chianti apposta per dedicarsi al territorio e al vino, ci regala una gamma dallo stile nitido ma tradizionale.

Vedi i Vini di Tolaini