Parada de Atauta 2018 · Acquista a 18,40 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
Parada de Atauta 2018

Parada de Atauta

2018
BIOLOGICO
92
PARKER
93
PEÑÍN

18,40

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

In un paesaggio agreste e da vigneti che crescono a 1000 metri di altitudine, nasce questo vino setoso ed elegante, un vino di evidente qualità che si presenta senza complicazioni, privo di difetti e, a differenza dei suoi fratelli di cantina, molto accessibile fin da subito.

I vigneti di Dominio de Atauta si trovano nella parte più orientale della denominazione, nella provincia di Soria, in un contesto naturale incredibilmente austero, quasi dimenticato e abbandonato, ma che, evidentemente, ha ancora molto da dire. I suoi vini parlano per lui: vini di un'eleganza tale che pochi altri esemplari della Ribera sono in grado di offrire.

Parada de Atauta custodisce tutta l'anima della Ribera: un vino maturo, dal frutto generoso, minerale, con profumi di ribes, note di terra, di tabacco, di pane tostato, ed un sottile fondo di caramello. In bocca ha un ingresso dolce e, per quanto la denominazione giochi a suo favore, viene apprezzato fin da subito, ancora giovanissimo: gustoso, rotondo, con note di affinamento ben integrate e una leggera traccia di cioccolato amaro. Caldo, glicerico, balsamico, setoso e senza spigoli, un Ribera fedele alle sue origini, con l'inconfondibile marchio Atauta.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Agnello, Carni al barbecue, Coniglio alle erbe, Carni al forno, Roast beef

Punteggio e premi

201892 PK93 PN
201792+ PK
201691+ PK
201490+ PK93 PN
201290 PK
201194 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
15 recensioni
Annata:

Vinificazione

Recipiente di fermentazioneLegno
Periodo di affinamento12 mesi
Tipo di legnoRovere francese

La cantina

Dominio de Atauta

Dominio de Atauta

Dominio de Atauta è un'azienda vinicola della valle di Soria, da cui prende il nome, dove coltiva 21 ettari di vigneti di proprietà e 22 ettari di vigneti controllati, gestendo circa 600 appezzamenti in totale. Dall'alto dei suoi 1000 metri di quota, l'obiettivo dell'azienda è mostrare tutto il potenziale delle viti pre-fillosseriche di Tinto fino, dall'età media di 85 anni e fino a un secolo e mezzo di vecchiaia, in una valle con oltre cinque secoli di tradizione vitivinicola...

>>