Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

Franz Haas

Franz Haas

Dove le altitudini renderebbero la viticoltura un'impresa ardua e scoraggiante, lì c'è Franz Haas, con i suoi filari di Pinot Nero più elevati dell'Alto Adige. Ed è dal 1880 che l'Azienda di famiglia,...

Anno di fondazione1880
EnologoFranz Haas
Vigneto proprio:55 / ha
Produzione annuale400.000 bottiglie
Paese
Regioni
Uve

Vino di Franz Haas

10 prodotti

24,00

Esaurito

10,80

Esaurito

14,90

Esaurito

19,00

Esaurito

39,00

Esaurito

9,50

Esaurito

19,90

Esaurito

25,50

Esaurito

25,50

Esaurito

32,90

/ bott. 0,5 L

Franz Haas

Dove le altitudini renderebbero la viticoltura un'impresa ardua e scoraggiante, lì c'è Franz Haas, con i suoi filari di Pinot Nero più elevati dell'Alto Adige. Ed è dal 1880 che l'Azienda di famiglia, tra le più radicate sul territorio, lavora con dedizione e rispetto nella valorizzazione dei vitigni che meglio si adattano a queste terre estreme: tra questi, domina incontrastato proprio il Pinot Nero, di cui Haas è indubbiamente uno dei massimi interpreti.

Tipicità, piacevolezza, carattere e personalità sono gli aspetti che conquistano dei vini di Franz Haas, mai scontati ma sempre di eccellente beva e compagnia. Frutto di terreni vocatissimi alla vite per la loro eccezionalità in fatto di microclimi e di suoli, dalla sabbia porfirica all'argilla ai calcari. E frutto di una cura maniacale dalla vendemmia al confezionamento del prodotto, che si distingue per le bellissime etichette disegnate da Riccardo Schweizer, allievo di Picasso e Le Corbusier.

La gamma non delude le attese. Ai vertici i Pinot Nero, con un grande Schweizer, 15 mesi in barrique, fruttato e fragrante ma predisposto all'affinamento con i suoi profumi di cuoio, china, legname, pepe, e con il Pinot d'annata, sempre più apprezzato da critica e appassionati per la sua veste agile, di beva, per i suoi sentori fruttati suadenti e avvolgenti, la sua bocca piena e gentile, netta ma mai scontrosa.

Tra i bianchi Gewurztraminer e Sauvignon rappresentano, per pienezza e freschezza, le eccezionali potenzialità di questo territorio in fatto di grandi vitigni internazionali, ma a conquistare è ultimamente il Pinot Bianco Lepus, fruttato e agrumato, meravigliosamente fresco e insieme caldo, robusto ma delicato, persistentissimo e minerale. Assolutamente da non mancare.

Così come la gemma aziendale, un Moscato Rosa tanto raro quanto prezioso, imperdibile sia per l'appassionato sia per il gourmet, irresistibilmente luminoso nel suo affascinante rubino, e al naso ricco di confettura, frutti rossi, cannella, scorza d'agrume. In bocca la sua sferzante freschezza sapida regala un impatto tutt'altro che stucchevole, ma teso, carnoso e di lunghissimo finale.

Indirizzo e contatti