Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
André Clouet Silver Brut Nature

André Clouet Silver Brut Nature

92+
PARKER
93
SUCKLING

35,20

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoChampagne
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,0%

Il vino

Silver Brut Nature potrebbe essere paragonato alla sensazione di scivolare sulla neve farinosa, asciutta, fresca, pura e leggera. Quando ci bagniamo le labbra, la delicata schiuma inizia a ricoprire la nostra bocca, la lingua naviga in una sottile effervescenza mentre una valanga di sapori colpisce le nostre papille gustative.

Si tratta di un vino spumante ottenuto da uve pinot nero raccolte tardivamente per garantire un perfetto equilibrio. La mancata aggiunta di zuccheri permette al carattere del terreno gessoso e argilloso di emergere chiaramente nel bicchiere e il 35% di vino di riserva spiega la sua complessità. Se consideriamo, ad esempio, il lotto imbottigliato nella primavera del 2015, il 65% della cuvée proveniva dall'annata 2014, il 10% dal 2013, il 20% dal 2012 e il 5% dal 2010.

Dopo 48 mesi di permanenza sui lieviti, le bottiglie vengono sboccate su richiesta, dopo un'attenta valutazione di ogni lotto. Sboccatura e dosaggio vengono effettuati in base al vino, ai suoi attributi specifici, all'evoluzione, alla stagione e alla destinazione finale, garantendo così una perfetta esperienza sensoriale in ogni bottiglia di André Clouet Silver Brut Nature. L'imbottigliamento avviene senza aggiunta di zuccheri e con una capsula permeabile che permette un leggero scambio di ossigeno per creare l'evoluzione desiderata del vino.

 

Che sapore ha questo vino?

Dopo tutte queste attenzioni troviamo uno spumante che è la vera essenza naturale dell'uva pinot nero. Al naso è ricco e tostato, con marcati sentori di frutta secca, buccia d'arancia, mela cotta e biscotto. Le sue bollicine misurate ci fanno percepire con eleganza il passare del tempo, mentre il vino si evolve nel bicchiere. Il palato è strutturato, complesso ed equilibrato, asciutto e di grande profondità. La sua buona acidità e la leggera amarezza lo rendono, insieme alla sua grande lunghezza, uno Champagne versatile da tenere in considerazione in ogni situazione.

Consumo e conservazione

Servire tra 10 ºC e 12 ºC

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Suckling

Clouet's NV Silver Brut Nature Grand Cru is a pure Bouzy Pinot Noir that was disgorged without any dosage. This disgorgement displays a medium intense golden color and a complex and refined bouquet of ripe and pureed apples and discreet chalky as well as brioche aromas. The palate is elegant, straight and fresh, very pure and salty on the finish. This is a challenging Brut Nature that needs to be aged for two or three years to gain complexity and finesse and to smooth its current edges. The finish is mineral, limestone and salty but also a bit drying at this moment.

— Stephan Reinhardt (22/4/2021)Robert Parker Wine Advocate92+ PARKER

A bold and generous champagne for Brut Nature, the bone-dry finish mellowed by the ripe-apricot character, plus hints of toast and melted butter. Not super-elegant, perhaps, but gives a lot of pleasure and has entirely its own style. 100% pinot noir. Drink now.

— James Suckling (5/1/2022)JamesSuckling.com93 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni

L'azienda

André Clouet

André Clouet

La famiglia Clouet è una famiglia di viticoltori le cui origini, come si dice, “si perdono nella notte dei tempi”. Il suo fondatore era uno stampatore alla corte di Versailles di Luigi XV e, per diverse generazioni, i suoi discendenti continuarono questo lavoro. Il particolare stile "Ancien Régime" delle loro etichette è un omaggio al fondatore della casa. Non solo: omaggio alla tradizione sono anche le pratiche in cantina, dove rémuage...

>>