
Alión
2017Alión è un grande Ribera del Duero: opulento, ricco e complesso, elaborato da una delle più illustri...
Altri formati e annate
Descrizione - Alión 2017
Valutazione
Alión è un grande Ribera del Duero: opulento, ricco e complesso, elaborato da una delle più illustri cantine spagnole, Vega Sicilia. La personalità di questo vino si fece apprezzare sin dalla prima vendemmia, quando Alión entrò a gran merito nella Top 100 Wines di Wine Spectator.
Alión è un Tempranillo della tradizione interpretato in chiave moderna dall' enologo Xavier Ausàs. È il prodotto di una vinificazione attenta, tesa ad esaltare le caratteristiche del terreno; particolare cura è inoltre riservata al processo di maturazione che ha luogo per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese e per altri 18 mesi in vetro. Un lungo riposo, indispensabile affinchè vi sia una perfetta integrazione tra frutto e legno, caratteristica imprescindibile per un vino di sublime eleganza. Un vino di classe.
Abbinamenti
Agnello da latte / Legumi bolliti
Vigneto
- Età della vigna:Tra 25 e 35 anni
- Terreno:Ciottoloso
- Clima:Continentale
Vinificazione
- Periodo di affinamento:14 mesi
- Età delle barriqueNuove
- Tipo di legnoRovere francese
Nota di degustazione
- Colore:Rosso ciliegia
- Fragranza:Legni nobili / Spezie / Piccoli frutti rossi
- Palato:Elegante / Lungo / Opulento
Raccomandazioni
- Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
Recensioni dei nostri clienti
Bodegas y Viñedos Alión

Fondata nel 1991 da Vega Sicilia , Bodegas Alión ha lanciato la sua prima annata sul mercato tra aspettative ineguagliabili. Non è stato per meno, è stata un'operazione forgiata da tempo e ha coinvolto la cantina più unanimemente rispettata sulla scena spagnola. Con Alión, la famiglia Alvárez si è impegnata a produrre un vino della Ribera del Duero con una personalità indipendente da quella del suo marchio di punta. Un vino con una propria identità, più moderno, più vicino e ...