Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Promozione 11+1 gratuita... su TUTTI i vini !48o 45m 43s
Alión 2016

Alión

2016
95
PARKER

Alión è un grande Ribera del Duero: opulento, ricco e complesso, elaborato da una delle più illustri...

Altri formati e annate

Disponibile in 7 giorni

69,60

/ bott. 0,75 L

Altri clienti hanno comprato anche

Descrizione - Alión 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

15,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Alión è un grande Ribera del Duero: opulento, ricco e complesso, elaborato da una delle più illustri cantine spagnole, Vega Sicilia. La personalità di questo vino si fece apprezzare sin dalla prima vendemmia, quando Alión entrò a gran merito nella Top 100 Wines di Wine Spectator.

Alión è un Tempranillo della tradizione interpretato in chiave moderna dall' enologo Xavier Ausàs. È il prodotto di una vinificazione attenta, tesa ad esaltare le caratteristiche del terreno; particolare cura è inoltre riservata al processo di maturazione che ha luogo per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese e per altri 18 mesi in vetro. Un lungo riposo, indispensabile affinchè vi sia una perfetta integrazione tra frutto e legno, caratteristica imprescindibile per un vino di sublime eleganza. Un vino di classe.

Agnello da latte / Legumi bolliti

  • Età della vigna:Tra 25 e 35 anni
  • Terreno:Ciottoloso
  • Clima:Continentale
  • Periodo di affinamento:14 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese
  • Colore:Rosso ciliegia
  • Fragranza:Legni nobili / Spezie / Piccoli frutti rossi
  • Palato:Elegante / Lungo / Opulento
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Paul B (14/3/2019) - Annata 2014

Wonderful!!

This wine is expensive, however, I recently served it to a group of friends and it went down brilliantly. I would highly recommended!!

da: Bruno Dalbiez (31/8/2017) - Annata 2013

Valor seguro

Pequeño "hermano" del Unico, este vino tiene muchas de las caracteristicas de su hermano mayor, y por un precio mucho más modesto. Tiene su suavidad y su delicadeza. Perdona, no conozco la terminología tecnica del vino en Español... pero claro que el Alion me encanta muchísimo...

da: Fidel Enciso Fernández-Recio (23/5/2017) - Annata 2013

Muy buen vino, aunque no tanto como las añadas que le preceden y le siguen.

Precioso color picota oscuro, con el borde luminoso, propio de su juventud y sazonado en la madera. Con un aroma intenso en nariz. Al paladar, la fruta negra concentrada se combina con los taninos dulces y cremosos del roble francés. Es sabroso, potente, carnoso..

da: Jonathan S (29/3/2017) - Annata 2013

Always a class act

Alion is not cheap, but always delivers a consistently high quality - this is a special occasion wine. Decant before serving to get the unctuous, rich and velvety aromas that should be savoured. A wine definitely not for gulping, but rather for enjoying slowly as a celebration of the good things in life. A classic Ribera.

Bodegas y Viñedos Alión

Bodegas y Viñedos Alión

Fondata nel 1991 da Vega Sicilia , Bodegas Alión ha lanciato la sua prima annata sul mercato tra aspettative ineguagliabili. Non è stato per meno, è stata un'operazione forgiata da tempo e ha coinvolto la cantina più unanimemente rispettata sulla scena spagnola. Con Alión, la famiglia Alvárez si è impegnata a produrre un vino della Ribera del Duero con una personalità indipendente da quella del suo marchio di punta. Un vino con una propria identità, più moderno, più vicino e ...