Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Black weekend: Fino al 40% in 10.000 vini!13o 34m 49s
Malleolus de Valderramiro 2016

Malleolus de Valderramiro

2016
93
PARKER

Altri formati e annate

-30%

96,50

67,55

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%
Produzione7.000 bottiglie

Il vino

Malleolus de Valderramiro è un grande vino, potente e intenso, con un significativo potenziale di invecchiamento, che deve il suo nome al Pago de Valderramiro, composto da tre vigneti coltivati con ceppi di tinto fino (clone puro di tempranillo) vecchi oltre 90 anni (risalgono infatti al 1924). Un vino straordinario, che esprime tutta l'intensità del terroir da cui proviene, responsabile di un'enorme intensità balsamica e di un'affascinante untuosità. Sulla sua etichetta si osserva Don Emilio Moro mentre pota le vigne nel suo Pago de Valderramiro.

Esperti di tutto il mondo si sono arresi, anno dopo anno, allo splendore di questo insolito rosso ribereño. Non a caso, la rivista Wine Enthusiast lo ha inserito tra i migliori dieci vini del mondo nella sua lista del 2015. Un tale livello di eccellenza si spiega solo con il terroir; le vecchie viti di tinto fino offrono rendimenti molto modesti (2500 kg/ha), concentrando l'essenza del frutto migliore. Il vino effettua la fermentazione malolattica in rovere americano per poi effettuare un invecchiamento di 18 mesi in rovere francese.

Alla vista mostra un bellissimo color ciliegia e manto spesso. Dai profumi eleganti, mescola ricordi di frutti neri liquorosi e liquirizia con tocchi di cacao, tabacco e petali di fiori. In bocca è intenso e sofisticato, dai tannini nobili e golosi che conquistano il palato all'istante; concentrato e al tempo stesso fresco. Retrogusto minerale e tostato che persiste a lungo previa decantazione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso ciliegia / Fitto
Fragranza
Composta di frutti a bacca nera / Legni nobili / Cacao / Tabacco
Palato
Carnoso / Persistente / Tannini setosi

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Agnello arrosto / Stracotto di legumi / Risotto con la carne

Punteggio e premi

201893 SK95 WS
201693 PK
201592 PK
201493 PK
201192 PK92 PN
200796 PK94 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: SucklingWS: Wine spectator

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
4 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento18 mesi
Età delle barriqueNuove
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Età della vigna92 anni
TerrenoCalcareo
ClimaContinentale

L'azienda

Emilio Moro

Emilio Moro

Bodegas Emilio Moro ha tutte le carte in regola per produrre grandi vini: tradizione familiare (José e Javier Moro sono la terza generazione di viticoltori), un enclave strategico (il cuore della Ribera del Duero), uva autoctona in clone puro, terreni di eccellente qualità (argillosi, calcarei e di ghiaia) e un orientamento ideale. Attualmente, la cantina possiede circa 200 ettari di vigneti propri, piantati e coltivati con un eccellente clone di tempranillo recuperato da...

>>