Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Allegrini Amarone della Valpolicella Classico 2016

Allegrini Amarone della Valpolicella Classico

2016
3
GAMBERO ROSSO

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo ...

65,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Allegrini Amarone della Valpolicella Classico 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

15,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo e, da allora, tramanda la cultura della vite e del vino di questa zona: colline con terreni ricchi e caratterizzati dal calcare e ben drenati, dove le varietà tipiche Corvina, Rondinella e Oseleta si elaborano in modo autentico.

L'Amarone è un classico della denominazione, un rosso che riassume in sé tradizione, territorio e sapienza contadina: le uve vengono lasciate appassire fino a dicembre inoltrato per poi essere fermentate ed affinate per un lungo periodo. Vino dal grande spessore e profondità, sia negli aromi di frutta matura e spezie che in bocca dove alcool, freschezza e tannini si sposano in un perfetto equilibrio. Data la sua complessità si consiglia di stappare la bottiglia un'ora prima del consumo.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
3 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Pan (17/12/2018)

Amarone de corte moderno, con juventud y exuberancia.

Nariz fabulosa, muy intensa y entretenida. Paleta aromática muy amplia con notas de fruta roja compotada y aromas de orejones y dátiles. También especias, regaliz y balsámicos. La boca es concentrada, dulce, con mucho peso, pero también con cierta sensación salina que lo hace muy sabroso. Aunque la bodega es un clásico de Amarone, este vino tiene un perfil más fresco.

da: Cliente Vinissimus (21/1/2018)

Fantástico Amarone Classico

Embriagadora nariz, con frutos negros maduros, especias y sutiles notas de tomillo silvestre. En boca es fresco, con vibrante acidez perfectamente integrada, muy elegante y fino. Taninos redondos y aterciopelados. Muy largo y concentrado, pero no denso y pesado. Un amarone verdaderamente complejo, sutil y elegante.

da: Nana09 (21/11/2017)

Excellent

Un Amarone Della Valpolicella des plus séduisants, offrant un bouquet riche et concentré sur des arômes de fruits confits accompagnés d'une nuance de vanille. Un vin gourmand, velouté et crémeux, très persistant en bouche,

Allegrini

Allegrini

La famiglia Allegrini è protagonista della storia di Fumane e della Valpolicella fin dal XVI secolo e, da allora, tramanda la cultura della vite e del vino. L’azienda Allegrini può considerarsi il risultato dell’intelligenza e dell’operosità di Giovanni Allegrini, uomo semplice e spontaneo che diede vita a un’impresa agricola solida, efficiente ed innovativa. Iniziò la sua attività giovanissimo e perfezionò l&r...