CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Barraco Terre Siciliane Zibibbo 2019

Barraco Terre Siciliane Zibibbo

2019

Un vino profondo, intrigante, particolarissimo: lo Zibibbo (Moscato d' Alessandria) di Nino Barraco ...

Leggi di più

21,00

/ bott. 0,75 L

Barraco Terre Siciliane Zibibbo 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

12,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Un vino profondo, intrigante, particolarissimo: lo Zibibbo (Moscato d' Alessandria) di Nino Barraco è una delizia del colore dell' oro che nasce dai vigneti impiantati sui terreni calcarei dell' area di Marsala, ad appena un kilometro dal mare. Siamo soliti apprezzare la personalità di quest' antica uva originaria di Alessandria d' Egitto in sensuali passiti prodotti sull' isola di Pantelleria ma dobbiamo ammettere che è davvero piacevole lasciarsi sorprendere da questa versione trapanese, secca, pulita, diretta!

Uva, territorio e la sensibilità del vignaiolo, dell' artigiano in questo caso; riconoscerete ognuno di questi elementi nella vostra bottiglia di Barraco Zibibbo: un' uva aromatica intensa nelle sue dolci note di albicocca e dattero; un processo produttivo ad hoc, con breve macerazione sulle bucce e maturazione del vino a contatto con le fecce fini; grande mineralità, che scaturisce tanto dalla quantità di calcare presente nel terreno, quanto dalla vicinanza del vigneto alla costa.

Nel bouquet, alle note aromatiche varietali si uniscono freschi spunti di inverno mediterraneo (bergamotto, pompelmo e limone), pizzichi di zenzero e menta, una punta di foglia di tabacco. All' assaggio un vino articolato; è fresco, sapido, morbido e di buona potenza alcolica. Il gioco per comprendere l' anima di questo vino naturale è davvero avvincente e vi terrà incollati alla bottiglia fino all' ultima goccia.

Abbinamenti

Frittura di pesce / Pasta con le sarde / Pollo agli agrumi / Impepata di cozze

Nota di degustazione

  • Colore:Giallo dorato
  • Fragranza:Erbe aromatiche / Agrumi / Complesso / Albicocca
  • Palato:Morbido / Persistente / Sapido / Articolato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 10 ºC e 12 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,4/5
9 recensioni
5 stelle
7
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
1
1 stella
0
da: Sophie Halas (22 apr) - Annata 2019

Superb Wine

I heard of this wine through Raymond Blanc Chef, it truly is exquisite, going to buy more

da: Frédéric (14/11/2019) - Annata 2017

le vrai gout de la sicile.

un magnifique blanc sec de muscat d'alexandrie, tendu et mineral. il est des petits chefs-d'oeuvre qui meriterais la lumière . Bravo Nino.

da: Nabokov (26/3/2019) - Annata 2016

Not a patch on the 2013

A disappointment compared with the 2013, which was masterful. That may have something to do with bottle age, though, as it smelled and tasted unresolved and harsh, but still intriguing. Wait for a few years? I rather go back to the 2013 to be sure.

da: Enrico (14/2/2018) - Annata 2013

Barracco Zibibbo 2013 un gusto fortemente sapido

Preso come vino da dolce mi sono accorto che invece è un vino da pasto. Ha un gusto fortemente sapido, molto secco. Probabilmente va molto bene abbinato al pesce

da: Vincenzo (23/12/2016) - Annata 2013

Bel ricordo

Ammaliante sapidità di frutta bianca assolata. Di apprezzabilità facile per molti palati, ideale in abbinamento a pesce ma ovviamente compagno delle conversazioni prima di impiattare la portata. Fresco e chiaro. Siciliano puro.

Nino Barraco

Nino Barraco

Vini personali, caratteriali, territoriali, unici. È questa l'idea di Nino Barraco, a capo di una delle aziende che, in Italia, ha investito maggiormente e con migliori risultati su prodotti naturali al 100% e tutt'altro che omologati. I vini di Nino Barraco, fondatore di un'Azienda che, da Marsala, fa ormai parlare di sé in ogni degustazione di autoctoni siciliani, sono frutto di un lavoro pienamente artigianale, seguito dal viticoltore e dall'esperto padre in ogni sua fase,...

Altre informazioni