Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Brancaia Chianti Classico Riserva 2020

Brancaia Chianti Classico Riserva

2020
BIOLOGICO
93
PARKER
94
SUCKLING
Esaurito

29,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione40.000 bottiglie

Il vino

Brancaia è il regno del Chianti Classico moderno. Un vino rosso elegante e avvolgente che ha ridisegnato il perimetro di questa rinomata denominazione. Il Chianti Classico di Barbara Widmer, giovane enologa alla guida di Brancaia, è una pietra miliare del vino rosso toscano. La sua versione Riserva, poi, esprime ancora meglio la vocazione internazionale della casa.

Il Chianti Classico Riserva Brancaia è un vino completamente ecosostenibile e di concezione moderna. Un rosso al tempo stesso sontuoso e dinamico. Ideale per chi cerca grande bevibilità all'interno di un bicchiere emozionante e completo.

Il Brancaia Riserva esprime tutta l'eleganza e il fascino di questo classico vitigno toscano, il sangiovese, e rivela una finezza che  rende giustizia alla storica denominazione del Gallo Nero. Un vino che per storia, classe e tecniche di affinamento esce sul mercato a un prezzo assolutamente impareggiabile.

Ricco, elegante e sfaccettato, questo Chianti Classico è composto da un blend di sangiovese e merlot affinato per 16 mesi tra barrique e tonneau. Un sorso polposo e avvolgente che accompagnerà tutti i vostri pasti, senza rinunciare alla freschezza e alla classe del grande sangiovese di Castellina e Radda in Chianti.

Che sapore ha questo vino?

Profondo ed elegante, il Chianti Classico Riserva di Brancaia è fra i più rinomati e apprezzati della regione. Di un bellissimo rubino limpido e luminoso, con l'età evolve verso sfumature granate intense.

Al naso esprime sensazioni di mora e mirtillo in confettura, fiori rossi, rosa canina. Poi, anche con l'evoluzione, cacao, china e tabacco, con un corredo balsamico di liquirizia e un bel sottofondo di spezie scure. Indagato più profondamente, regala anche sentori animali di cuoio e un tocco etereo.

In bocca stupisce per la sua caratura dinamica e minerale. L'assaggio è complesso e poliedrico, grazie alla freschezza accompagnata da un tannino gentile ma evidente, morbido ma palpitante. Fruttato nel finale, è leggermente amaricante, con note di macchia mediterranea, a conferma della sua pronta e invitante beva.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Limpido / Luminoso
Fragranza
Rosa canina / Mora / Mirtillo / Confettura di frutti di bosco / Cacao / China / Tabacco / Liquirizia / Spezie scure
Palato
Strutturato / Dinamico / Sapido / Fresco / Tannino elegante / Morbido

Consumo e conservazione

La Riserva di Brancaia è un Chianti Classico sontuoso e di grande prospettiva. Le grandi annate hanno un potenziale di affinamento straordinario, che arriva tranquillamente oltre i dieci anni dalla vendemmia.

Questo grande rosso va servito in calici piuttosto ampi, in grado di concentrare i profumi e far apprezzare l'avvolgente morbidezza del sorso. La temperatura di servizio è di 16-18°C, come si conviene a un'etichetta di questa levatura sensoriale.

Non necessita di una decantazione, ma può essere utile attendere 15-30 minuti dopo la stappatura prima del servizio. Nonostante il suo potenziale di longevità, può essere goduto anche subito, grazie alla sua piacevole morbidezza.

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Brancaia Chianti Classico Riserva è un rosso strutturato e opulento, ma complesso ed elegante. Richiede quindi abbinamenti importanti, che rientrano in una cucina ricercata e ben studiata.

È ideale ad esempio con carne alla griglia, ma ben condita e adeguatamente presentata. Tra le preparazioni più complesse, reggerà benissimo il confronto con arrosti di manzo e vitello e stufati.

Non è da escludere l'abbinamento con alcuni primi piatti, come una pappardella al ragù d'anatra o una pasta ripiena al formaggio stagionato. Per un fine cena, anche l'accostamento a un formaggio sapido e stagionato come un pecorino toscano è certamente da suggerire.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
pasta
Pasta
carnes-rojas
Carne rossa
quesos-curados
Formaggi stagionati

Carni al barbecue / Arrosto di vitello / Arrosto di manzo al ginepro / Pasta al ragù / Piatti speziati

Punteggio e premi

202093 PK94 SK
201993 DC
201894 SK
201793+ PK94 SK16+ JR93 VN
201694 PK92 SK16 JR93 VN91 WS
201592 PK17+ JR91 VN92 WS
PK: ParkerSK: SucklingJR: Jancis robinsonVN: VinousWS: Wine spectatorDC: Decanter

Il giudizio degli espertiI recensioni di Suckling, Parker, Jancis Robinson e Parker

This is absolutely delicious with cherry, berry and light milk chocolate. It’s medium-bodied with round tannins. Juicy and succulent. Racy and deep. Bright acidity. Give this time to open. Better after 2023.

— James Suckling (9/7/2021)JamesSuckling.com Annata 2018 - 94 SUCKLING

The 2016 Chianti Classico Riserva is a beautiful wine that does an excellent job of stringing together the many varied components of what makes a great Chianti Classico and puts them all together in a single bottle. The wine is balanced and intense with a long bouquet that starts off with black primary fruit and then trails off into a continuum of spice, leather, tar and tilled earth. There are many levels to consider here. The mouthfeel is equal parts structured, fresh and succulent, and these three factors fit together with precision. This is a terrific wine and one that I will readily drink with a grilled veal steak with my favorite roasted potatoes. The blend is 80% Sangiovese and 20% Merlot. Production is 50,000 bottles strong.

— Monica Larner (19/9/2019)Robert Parker Wine Advocate Annata 2016 - 94 PARKER

Mid purplish crimson. Rather sweet and floral on the nose. More generous – and therefore less typical – than most. Quite tart grip on the finish. This still seems unknit. An ambitious wine.

— Jancis Robinson (21/6/2021)JancisRobinson.com Annata 2017 - 16+ JANCIS ROBINSON

The 2012 Chianti Classico Riserva is a lovely expression that deserves attention. I am impressed by the pristine and mellow nature of the bouquet that is enhanced with bright tones of red cherry, wild berry, spice and lightly toasted almond. Sangiovese is blended with 20% Merlot and aged in oak for 15 months. There are sweet oak flavors, although that spice is well integrated within the fleshy and rich nature of the fruit. The wine is tight and linear on the close, and could use another year or so to flesh out further.

— Monica Larner (30/10/2015)Robert Parker Wine Advocate Annata 2012 - 90 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
18 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il Chianti Classico Riserva di Brancaia è ottenuto dalla selezione delle migliori uve aziendali di sangiovese, unite a un corposo saldo di merlot. È quindi un Chianti Classico innovativo e internazionale, che unisce all'eleganza acida del sangiovese la struttura corposa del vitigno bordolese.

Vendemmiato tra fine agosto e metà settembre, il frutto è selezionato e vinificato in acciaio a temperatura controllata. La macerazione delle uve sul mosto dura circa 20 giorni. Terminata la vinificazione, il vino è posto in affinamento in recipienti di legno.

L'affinamento dura 16 mesi. Il sangiovese riposa in tonneau, mentre il merlot sosta in barrique. Botti, quindi, di dimensione medio-piccola, a ulteriore conferma della vocazione internazionale di questo Chianti Classico.

L'uso sapiente del legno conferisce al vino note speziate, di vaniglia, e tannini nobili, senza però snaturarne la bevibilità. Dopodiché, il vino viene assemblato e posto ad affinare in bottiglia per circa 8 mesi prima della commercializzazione. 

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento16 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Attiva su terreni particolarmente eterogenei, Brancaia lavora il Chianti Classico tra Castellina, su fertili suoli sassosi, e Radda, caratterizzata da un panorama spiccatamente roccioso.

Si tratta di due dei comuni migliori del Chianti Classico. Qui il clima è continentale, con elevatissime escursione termiche stagionali e tra il giorno e la notte. Un ambiente ideale per il sangiovese, che ne riceve verticalità e complessità aromatica.

A questo contribuisce anche la tipica altitudine dei vigneti di queste zone interne del Chianti, che arrivano ai 400 metri sul livello del mare e sono tra le più elevate di Toscana, a ulteriore garanzia dell'eccezionale eleganza del prodotto finale.

TerrenoArgilla / Calcareo-argilloso / marnoso
ClimaContinentale
ReseRese contenute
Altitudine400,00 metri

L'azienda

Brancaia

Brancaia

Giovane enologa, Barbara Widmer ha assunto dal padre Bruno le redini di un'Azienda che, acquisita dalla famiglia nel 1981 quando era ancora un casale abbandonato, è oggi tra le più costanti e affidabili in terra di Chianti, con una vocazione internazionale precisa, ma mai operante a discapito della territorialità e delle denominazioni tradizionali. Rigorosa e dinamica quanto innamorata del territorio, Barbara adotta una viticoltura ampiamente sostenibile. Attiva su terreni...

>>

Altri prodotti della cantina