Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Ca' d' Gal Moscato d'Asti Canelli Sant'Ilario 2020

Ca' d' Gal Moscato d'Asti Canelli Sant'Ilario

2020
-5%

18,80

17,86

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino dolce frizzante
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai5,0%

Il vino

Grazie ad entrambe le esposizioni dei due appezzamenti che producono il Moscato d'Asti Sant'Ilario, tutti i filari godono di maturazioni regolari e grappoli uniformemente dorati. La raccolta avviene nel momento ottimale per coglierne appieno le potenzialità e caratteristiche. Il terreno leggero, tendente al bianco e la maggiore percentuale di calcare risulta ideale per trasmettere all’uva struttura e corpo, mentre il clima temperato con inverni rigidi e autunni piovosi che si alternano a estati calde, ma siccitose, dona a questo Moscato la necessaria freschezza e mineralità.

Il Moscato d’Asti Sant’Ilario si presenta di colore giallo intenso con riflessi e sfumature dorate. Al naso è ampio, complesso ed elegante, con note fruttate di pesca gialla e albicocca, acacia e salvia. In bocca apre dolce e mai pesante, sorretto da una buona acidità (dovuta al grande equilibrio derivante dalla piena maturazione delle uve), la presenza di carbonica è cremosa e non invadente, di buona e persistente freschezza. Molto lungo il finale, intenso e privo di stucchevolezza, che con il tempo acquista sfumature di interessante complessità.

Queste caratteristiche ne fanno un prodotto ricercato, capace di esprimersi al meglio anche con abbinamenti gastronomici inusuali e salati. Anche il Sant’Ilario, come Vite Vecchia, viene vinificato soltanto nella primavera successiva alla vendemmia. La sua commercializzazione avviene quindi a fine estate, dopo un breve stoccaggio in cantina necessario al vino per recuperare la sua complessità, così da esprimere al meglio tutte le sue caratteristiche.

Consumo e conservazione

Servire tra 4 ºC e 6 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
Annata:

L'azienda

Ca' d' Gal

Ca' d' Gal

A casa Boido, la rinascita del Moscato muove da un ritorno alle origini. Alle origini di un Moscato non soltanto beverino e commerciale, ma concepito come dolce compagno di interi pasti, capace di una potenzialità incredibile anche nella sfida con il tempo. A Valdivilla di Santo Stefano Belbo, su suoli argillosi e calcarei, i vigneti di Ca' d' Gal non rigettano esposizioni settentrionali. Ma il grande capolavoro, lì accanto, è la parcella di oltre 60 anni da cui Alessandro Boido...

>>