Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Ca' d' Gal Moscato d'Asti Canelli Sant'Ilario 2017

Ca' d' Gal Moscato d'Asti Canelli Sant'Ilario

2017

Grazie ad entrambe le esposizioni dei due appezzamenti che producono il Moscato d'Asti Sant'Ilario, ...

11 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 13/7/2020
-5%

18,80

17,86

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ca' d' Gal Moscato d'Asti Canelli Sant'Ilario 2017

Tipo

Vino Dolce Naturalmente dolce

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

5,0%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

Grazie ad entrambe le esposizioni dei due appezzamenti che producono il Moscato d'Asti Sant'Ilario, tutti i filari godono di maturazioni regolari e grappoli uniformemente dorati. La raccolta avviene nel momento ottimale per coglierne appieno le potenzialità e caratteristiche. Il terreno leggero, tendente al bianco e la maggiore percentuale di calcare risulta ideale per trasmettere all’uva struttura e corpo, mentre il clima temperato con inverni rigidi e autunni piovosi che si alternano a estati calde, ma siccitose, dona a questo Moscato la necessaria freschezza e mineralità.

Il Moscato d’Asti Sant’Ilario si presenta di colore giallo intenso con riflessi e sfumature dorate. Al naso è ampio, complesso ed elegante, con note fruttate di pesca gialla e albicocca, acacia e salvia. In bocca apre dolce e mai pesante, sorretto da una buona acidità (dovuta al grande equilibrio derivante dalla piena maturazione delle uve), la presenza di carbonica è cremosa e non invadente, di buona e persistente freschezza. Molto lungo il finale, intenso e privo di stucchevolezza, che con il tempo acquista sfumature di interessante complessità.

Queste caratteristiche ne fanno un prodotto ricercato, capace di esprimersi al meglio anche con abbinamenti gastronomici inusuali e salati. Anche il Sant’Ilario, come Vite Vecchia, viene vinificato soltanto nella primavera successiva alla vendemmia. La sua commercializzazione avviene quindi a fine estate, dopo un breve stoccaggio in cantina necessario al vino per recuperare la sua complessità, così da esprimere al meglio tutte le sue caratteristiche.

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 4 ºC e 6 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: cortet (30/7/2019) - Annata 2017

Un vin parfait pour une entrée froide ou un dessert

Ce vin d'Asti spumante est très bien dosé en sucre ce qui lui donne la particularité de s’apprécier tant en apéritif salé qu'en dessert.A servir frappé !

Ca' d' Gal

Ca' d' Gal

A casa Boido, la rinascita del Moscato muove da un ritorno alle origini. Alle origini di un Moscato non soltanto beverino e commerciale, ma concepito come dolce compagno di interi pasti, capace di una potenzialità incredibile anche nella sfida con il tempo. A Valdivilla di Santo Stefano Belbo, su suoli argillosi e calcarei, i vigneti di Ca' d' Gal non rigettano esposizioni settentrionali. Ma il grande capolavoro, lì accanto, è la parcella di oltre 60 anni da cui Alessandro Bo...