Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso 2017

Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso

2017
Bolgheri (Italia)
95
SUCKLING

La Tenuta Donna Olimpia 1898 è una proprietà di 60 ettari, nel territorio di Bolgheri, nella quale s...

21 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 25/9/2020

19,80

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Donna Olimpia 1898 Bolgheri Rosso 2017

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

La Tenuta Donna Olimpia 1898 è una proprietà di 60 ettari, nel territorio di Bolgheri, nella quale sono stati piantati 45 ettari di nuovi vigneti. I vitigni impiantati sono ovviamente quelli la cui vocazione è stata largamente dimostrata: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Syrah ed Petit Verdot. Per i vini bianchi, il Vermentino, il Viognier e il Petit Manseng.

La Tenuta vanta una moderna cantina di 5000 mq, pensata in un’ottica di alto risparmio energetico e minimo impatto ambientale, per limitare gli sprechi e le emissioni nocive nel territorio. L’affinamento in legno avviene in barriques di rovere francese. La barricaia è certamente l’ambiente più importante e suggestivo dell’intera tenuta.

Il Bolgheri rosso di Donna Olimpia 1898 è uno dei migliori nella zona per rapporto qualità/prezzo. Preciso blend di cabernet sauvignon, merlot, petit verdot e cabernet franc, riposa in barrique per 14 mesi e 6 mesi in bottiglia prima di deliziare le nostre tavole. Colore granato rubino intenso con persistenti riflessi violacei, all'olfatto intriga con un bouquet intenso ed elegante di piccoli frutti rossi, mirtillo, peperone, cioccolato e liquirizia. Col tempo, esprime sentori più scuri ed evoluti di cuoio, alloro, torrefazione, amarena sotto spirito.

L'assaggio sorprende tuttavia per il brio, la freschezza, l'armonia tra la decisa mineralità ferrosa e la morbidezza che invoglia l'assaggiatore. Equilibrio perfetto, quindi, tannino armonico e finale molto persistente. C'è tutto per un abbinamento di classe e di spessore, sia con primi importanti come un tortello di carne burro e salvia, sia con secondi tipici della tradizione toscana.

Abbinamenti

Tortellini al ragù / Pappardelle al ragù di cinghiale / Carni arrostite / Ragù napoletano

Nota di degustazione

  • Colore:Riflessi carminio / Rosso rubino
  • Fragranza:Complesso / Intenso / Cuoio / Alloro / Menta / Mirtillo / Cacao / Mora / Amarena sotto spirito / Confettura di ciliegia
  • Palato:Persistente / Tannini ben integrati / Minerale / Avvolgente / Gustoso

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
1
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: GIUPE (4/4/2018) - Annata 2015

Gut, kann aber noch gelagert werden.

Feines Bouquet, duftet nach Beeren und Zwetschgen. Noch agressive Tannine da noch jung. Empfehlenswert, top Preis-Leistungsverhältnis. Ich würde den Wein aber noch 1-2 Jahre lagern.