Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Foradori Teroldego 2020

Foradori Teroldego

2020
BIODINAMICO

Altri formati e annate

Esaurito
-10%

18,90

17,01

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai12,5%

Il vino

I vigneti di Foradori si trovano a Campo Rotaliano, una piccola pianura nascosta tra le pareti rocciose e scoscese lungo le quali, a seconda della composizione del suolo, si possono distinguere i vari terroir. I grappoli risultanti da una selezione massale di vecchi vigneti, piantati su 12 di queste parcelle di suolo alluvionale, si combinano per dare vita a questo vino.

Com'è noto, la cantina di Elisabetta Foradori non utilizza prodotti chimici ed opera sotto certificazione biodinamica. Il rispetto assoluto per la natura e la premurosa cura dei vigneti permettono di mostrare il volto più nitido del teroldego, una varietà di montagna per il cui recupero i Foradori lavorano intensamente da oltre 20 anni.

Il mosto delle uve fermenta in depositi di cemento, spesso con una piccola percentuale di raspi, e viene affinato per un anno in contenitori di grande volume di legno e cemento che permettono di conservare l'essenza del frutto e, al tempo stesso, di concentrare il vino. Questo si osserva facilmente nella sua profonda cappa color ciliegia e nell'intensità del frutto rosso (ribes e ciliegia). In bocca filtrano mineralità e freschezza, combinando ricordi di cenere e di macchia mediterranea a note di fiori azzurri. Il frutto è rotondo, quasi perfetto, ampio e succoso. Il finale, dalla marcata acidità, definisce alla perfezione il profilo del varietale.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso rubino / Luminoso
Fragranza
Ciliegia / Ribes / Frutti di bosco / Viola / Mirtillo / Tabacco / Liquirizia
Palato
Avvolgente / Tannino elegante / Persistente / Dinamico

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggi a pasta molle / Tagliatelle al ragù / Tagliere di salumi / Braciole di maiale / Coniglio al rosmarino

Punteggio e premi

201690 PK
20143 VA
20123 VA
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

3,7/5
7 recensioni
Annata:

L'azienda

Elisabetta Foradori

Elisabetta Foradori

Entrata a diciannove anni nell'Azienda fondata nel 1939 dal nonno, Elisabetta Foradori, quattro figli di cui tre al suo fianco in cantina, a trentacinque anni di distanza è riconosciuta come la Signora del Teroldego, autentica e principale custode del proprio territorio. È lei stessa, d'altronde, che in una bellissima intervista al quotidiano italiano “La Repubblica”, ha voluto definirsi così, tratteggiando la propria storia di viticoltrice, enologa, imprenditrice e grande...

>>