Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Gulfi Cerasuolo di Vittoria 2019

Gulfi Cerasuolo di Vittoria

2019
BIOLOGICO

La vigna Stidda si estende per circa un ettaro a Chiaramonte Gulfi, ad una altitudine di 420 m sul l...

12,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Gulfi Cerasuolo di Vittoria 2019

Tipo

Vino Rosso

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

La vigna Stidda si estende per circa un ettaro a Chiaramonte Gulfi, ad una altitudine di 420 m sul livello del mare. Il clima è temperato, mediterraneo, contraddistinto da importanti escursioni termiche. Il terreno si presenta calcareo argilloso. Le uve, vendemmiate dopo la metà di settembre, vengono vinificate in acciaio con breve macerazione a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica in acciaio, il vino viene imbottigliato ed immesso in commercio circa un anno dopo la vendemmia.

Rosso leggero e fragrante, si accosta con disinvoltura ai primi più semplici e gustosi: è ottimo con la pizza alla marinara ad esempio. Si presta anche all'accostamento con antipasti e salumi e a preparazioni di pesce con condimento leggermente aromatico. Intrigante infine l'abbinamento “autunnale” con le castagne arrostite alla brace. Temperatura di servizio consigliata fra i 14 e i 16 gradi.

Vinificazione

BIOLOGICO

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Gulfi

    Gulfi

    Dopo la scomparsa di Vito Catania, dinamico, innovativo e lungimirante fondatore dell'azienda, Gulfi ha tenuto dritta la barra della qualità e dei principi dell'ecosostenibilità. I vigneti, in regime biologico certificato, sono lavorati manualmente, con allevamenti ad alberello. Vitigno principe delle tenute aziendali è il Nero d'Avola, coltivato nella zona classica di Avola, Noto e Pachino. I "Nero" di Gulfi non hanno bisogno di presentazioni: espressioni schiette, comple...