CARRELLO
Le Naturel 2020

Le Naturel

2020
BIOLOGICO

Come preannuncia il suo nome, Le Naturel è un vino naturale che lascia alla frutta il ruolo di prota...

Leggi di più

8,55

/ bott. 0,75 L

Vino Le Naturel 2020

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2020

Valutazione

Come preannuncia il suo nome, Le Naturel è un vino naturale che lascia alla frutta il ruolo di protagonista assoluta. È ottenuto quasi esclusivamente da uve garnacha che crescono in una zona limite per la coltivazione delle varietà a bacca rossa. Riparati dalle catene montuose di Urbasa e Andía, nella regione settentrionale della Navarra, i vigneti si estendono su terreni freschi ricchi di argilla e calcare che non sono mai stati trattati con prodotti di sintesi, coltivati secondo i principi della viticoltura biologica.

La resa delle uve, raccolte intorno alla metà del mese di ottobre, è mantenuta piuttosto bassa. Non meno rigorose sono le procedure all'interno della cantina, dove i grappoli vengono selezionati per garantire che solo le uve migliori diventino vino. La macerazione del mosto sulle bucce dura appena cinque giorni, nel corso dei quali non si effettua alcun rimontaggio, affinché l'estrazione del colore e degli aromi avvenga attraverso un'infusione delicata. Travasato a mano e delicatamente pressato, il vino è poi sottoposto alla fermentazione malolattica, al termine della quale viene imbottigliato senza alcuna addizione di solfiti.

Questo scrupoloso processo di vinificazione conferisce un colore rubino molto chiaro e luminoso, una tonalità poco comune per un rosso. È un vino schietto e fresco, intenso all'olfatto, in cui si distinguono i profumi di more e violette. In bocca è un'esplosione di frutta fresca che riconduce alle sue origini nei vigneti d'altura. Morbido, leggero e di grande bevibilità, conquista il palato con uno stile e un fascino sorprendenti in una bottiglia di questo prezzo. Le Naturel è un vino squisito, un esempio degli ottimi risultati che si possono ottenere grazie alla viticoltura biologica e biodinamica.

Vigneto

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Continentale con influenza atlantica

Vinificazione

BIOLOGICO
  • Recipiente di fermentazione:Acciaio inox

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante
  • Fragranza:Fresco / Mora / Viola / Franco
  • Palato:Fresco / Gradevole / Leggero

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
10 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
6
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Giampaolo (19/12/2019) - Annata 2018

Classico Naturale

Sentori di ciliegia con note balsamiche. Esprime tutte le caratteristiche dei vini naturali dove a farla da padrone è la frutta.

da: Stef26 (6/11/2020) - Annata 2019

Belle surprise

Le Naturel, c'est Bio, sans sulfite ajoutée, et c'est bon ! Il s'exprime au mieux après avoir été aéré, et à température assez fraîche. C'est un vin plaisir, fruité, rond, à apprécier entre amis ou en amoureux. Belle découverte à prix abordable, avec une livraison au top. Merci Vinissimus !

da: José Antonio Golpe Breijo (21/8/2020) - Annata 2019

Cumple

Vino navarro con Garnacha mayoritariamente. Sin sulfitos, sin intervención y sin pretensiones. Aromas reductivos de inicio que se van tras aireación. Notas vegetales. Fruta, sin más, con una acidez alta que le aporta frescura. Sencillo, sin más. Para beber ahora en verano. 7€, PvP correcto

da: Charles Skinner (3/12/2019) - Annata 2018

A wonderful wine that happens to be natural

This is my wine discovery of the year. It's natural - without sulphites which is quite rare - but more than that it's absolutely delicious - full of flavour yet clean as a whistle. Great value.

da: franchute94 (15/6/2020) - Annata 2019

naturel, donc

un grenache sans chichi, sans sulfites, à boire un chouia frais pour qu'il soit au top, et le voyage sera par-fait! vin de copain!

Vino di Aroa Bodegas

Aroa Bodegas

Bodegas Aroa, situato nella Yerri Valley, è un pioniere della DO Navarra nel recupero delle pratiche agricole biologiche e biodinamiche. Tutti i suoi vigneti sono ecologici e sono curati seguendo metodi antichi, solo con prodotti naturali, favorendo la natura a fare il suo lavoro. La cantina è progettata per una maggiore efficienza energetica e il minor impatto possibile sull'ambiente. Ha due impianti sotterranei con aria condizionata totalmente naturale, dove si trovano i s...

Vedi i Vini di Aroa Bodegas