CARRELLO
M. Marengo Barolo 2017

M. Marengo Barolo

2017
93
PARKER

Piccola azienda familiare di La Morra, adesso gestita da Marco, Marengo opera sulla base di semplici...

Leggi di più

32,00

/ bott. 0,75 L

Vino M. Marengo Barolo 2017

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,0%
Formato e annata0,75 L - 2017

Valutazione

Piccola azienda familiare di La Morra, adesso gestita da Marco, Marengo opera sulla base di semplici ma solidi principi di stile e sostenibilità. Il lavoro è incentrato su una conduzione integrata dei vigneti e sulla riduzione degli interventi in cantina. Lo stile, tra forza ed espressività territoriale, è basato sulla realizzazione di vini eleganti e fruttati, con macerazioni brevi e affinamenti in legno piccolo.

Si conferma sempre un campione del comune e dell'intera denominazione, per rapporto qualità/prezzo, il Barolo annata dei Marengo, sa esprimere perfettamente il carattere del nebbiolo in purezza. Dopo la vinificazione questo vino fa affinamento per circa 36-48 mesi di cui almeno 20 in botti di rovere Slavonia; successivamente riposa in bottiglia per circa 6 mesi prima di essere messo in commercio.

Alla vista si presenta di colore rosso brillante con sfumature che variano al granato in gioventù, con il passare del tempo diventa rosso rubino con riflessi aranciati. Note fruttate di frutta matura si alternano a sentori floreali e aromi speziati derivanti dall'affinamento; andando a comporre un bouquet aromatico ricco ed intenso. Il sorso risulta asciutto in bocca e particolarmente gradevole. Ideale accompagnato a piatti di carne saporiti, come arrosti, brasati e selvaggina in umido. Ottimo con i formaggi stagionati.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
9 recensioni
5 stelle
4
4 stelle
4
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: MICHELE (10/12/2020) - Annata 2016

Un Grande Barolo!

Una buonissima annata e un nome come Marengo non puo' sbagliare. Colore rosso granato e profumi di frutti rossi e qualche spezia e tannini ben integrati. Ottimo con cinghiale in umido o brasato al Barolo.

da: Rod (1/12/2017) - Annata 2013

Lovely Barolo

Ruby colour with clear rim. Nose is well smoky at first. With complex black and red fruits of cherry, raspberry, Forest floor, mushroom like truffle, spices of nutmeg and licorice. Also a bit of leather and furry note. High acidity, firm tannins with big structure, full bodied.

da: Alfonso Norte (9 gen) - Annata 2016

Sobrio y elegante

En este vino Barolo Marengo destacaría su marcada sobriedad y elegancia antigua. Tiene un corte de vino de villa. Menos floral y afrutado que otros, pero largo y persistente en boca. Retrogusto suave y agradable.

da: Gérard (5/9/2019) - Annata 2015

Il re dei vini !

Vin rouge puissant aux puissants arômes de fruits rouges avec une légère note florale. Le 2015 est à conserver si on résiste à la tentation de le boire !

da: Pierre-Olivier LANDRY (24/9/2018) - Annata 2014

L’Italie en bouteille

Ce Barolo fait honneur à ce terroir du Nord de l’Italie. La magie de ce monocépage (Nebbiolo) le rapproche des meilleurs Bourgognes dont il s’inspire !

Vino di M. Marengo

M. Marengo

L'Azienda, a conduzione rigorosamente familiare, costituisce una proprietà unica, istituita dalla famiglia Marengo nel 1899 e ora Marco la gestisce in tandem con la moglie Eugenia, con molto successo, totalmente in proprio dopo che suo padre Mario è scomparso nel 2001. L'estensione del vigneto ammonta a soli 6 ettari, ma un ettaro è alle Brunate, "grand cru" di La Morra, e uno è il Bricco delle Viole, uno dei cru principali del città di Barolo. Il lavoro è incentrato su una...

Vedi i Vini di M. Marengo