M. Marengo Barolo 2017 · Acquista a 32,00 € su Italvinus
CARRELLO
Fino a -25% sugli spumanti!
M. Marengo Barolo 2017

M. Marengo Barolo

2017
93
PARKER
94
SUCKLING

32,00

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.75/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Piccola azienda familiare di La Morra, adesso gestita da Marco, Marengo opera sulla base di semplici ma solidi principi di stile e sostenibilità. Il lavoro è incentrato su una conduzione integrata dei vigneti e sulla riduzione degli interventi in cantina. Lo stile, tra forza ed espressività territoriale, è basato sulla realizzazione di vini eleganti e fruttati, con macerazioni brevi e affinamenti in legno piccolo.

Si conferma sempre un campione del comune e dell'intera denominazione, per rapporto qualità/prezzo, il Barolo annata dei Marengo, sa esprimere perfettamente il carattere del nebbiolo in purezza. Dopo la vinificazione questo vino fa affinamento per circa 36-48 mesi di cui almeno 20 in botti di rovere Slavonia; successivamente riposa in bottiglia per circa 6 mesi prima di essere messo in commercio.

Alla vista si presenta di colore rosso brillante con sfumature che variano al granato in gioventù, con il passare del tempo diventa rosso rubino con riflessi aranciati. Note fruttate di frutta matura si alternano a sentori floreali e aromi speziati derivanti dall'affinamento; andando a comporre un bouquet aromatico ricco ed intenso. Il sorso risulta asciutto in bocca e particolarmente gradevole. Ideale accompagnato a piatti di carne saporiti, come arrosti, brasati e selvaggina in umido. Ottimo con i formaggi stagionati.

Che sapore ha questo vino?

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Delicato
Acido

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

201793 PK94 SK
201694+ PK95 SK
201593 PK
201492 PK
201393 PK3.5 VA
PK: ParkerVA: Viti aisSK: Suckling

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
9 recensioni
Annata:

La cantina

M. Marengo

M. Marengo

L'Azienda, a conduzione rigorosamente familiare, costituisce una proprietà unica, istituita dalla famiglia Marengo nel 1899 e ora Marco la gestisce in tandem con la moglie Eugenia, con molto successo, totalmente in proprio dopo che suo padre Mario è scomparso nel 2001. L'estensione del vigneto ammonta a soli 6 ettari, ma un ettaro è alle Brunate, "grand cru" di La Morra, e uno è il Bricco delle Viole, uno dei cru principali del città di Barolo. Il lavoro è incentrato su una...

>>