Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Mastroberardino More Maiorum 2015

Mastroberardino More Maiorum

2015

Prodotto con uve selezionate da un unico vigneto, More Maiorum è la massima espressione del vitigno ...

21,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Mastroberardino More Maiorum 2015

Tipo

Vino Bianco

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2015

Valutazione

Prodotto con uve selezionate da un unico vigneto, More Maiorum è la massima espressione del vitigno Fiano. Il vino rappresenta un omaggio alla tradizione delle vinificazioni dei bianchi in Irpinia: da qui il nome, che rievoca appunto il rispetto delle usanze degli antenati. Proviene da un vigneto di Lapio, a 400 metri sul livello del mare, particolarmente ricco di scheletro e ad impasto calcareo-argilloso, capace di donare struttura e al tempo stesso grande mineralità.

Vinificato e affinato per sei mesi in barrique di acacia, More Maiorum è un Fiano espressivo di colore giallo dorato brillante. Al naso rivela un quadro olfattivo fresco e complesso, ricco di note speziate che si mescolano con quelle floreali del tiglio, dell'acacia e del miele. Al palato regala intense note minerali e fruttate che ricordano l'albicocca e la scorza d'arancio, seguite da un lunghissimo finale di nocciola tostata, caratteristica tipica del fiano. Ideale con piatti di pesce elaborati, primi piatti a base di crostacei, risotti alle verdure, carni bianche e mozzarella di bufala.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni
5 stelle
2
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Megabuffo (4/10/2017) - Annata 2012

Profond

Très surprenant en bouche pour ce blanc unique - profond, rond, une plénitude des saveurs nouveaux - ça ne ressemble à rien que vous avez bu avant et c’est génial

da: Vero (15/2/2017) - Annata 2012

une merveille

un vin extremement interessant, avec une longueur en bouche, un plaisir qui rappelle les bourgognes blancs. A essayer sans attendre !

Mastroberardino

Mastroberardino

L'intendimento più recente di Mastroberardino, azienda campana tra le più storiche, tanto da non aver bisogno di grandi presentazioni, è quello di conferire ai potenti vini regionali un'inedita finezza, al passo con il gusto moderno ma anche in direzione di una nuova ricerca qualitativa, determinata all'eleganza. Tanto i Greco e i Fiano quanto i prestigiosi Aglianico rispondo ottimamente a questa intenzione, abbracciando al tempo stesso la più schietta territorialità e la più...