Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Moncerbal 2016

Moncerbal

2016
Bierzo (Spagna)
95
PARKER

Moncerbal è un vino di corpo, muscoloso e delizioso, agile e diretto; esprime il terreno attraverso ...

Esaurito

107,10

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Descrizione - Moncerbal 2016

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Bierzo (Spagna)

Uve

Produttore

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Moncerbal è un vino di corpo, muscoloso e delizioso, agile e diretto; esprime il terreno attraverso il suo ampio bouquet.

Moncerbal si produce con uve provenienti da tre vigne nei pressi di Moncerbal appunto, vigne centenarie di uva Mencía allevate ad alberello, con una bassa resa, esposizione a sud-est (80%) e a nord-est (20%).

Testo realizzato a partire dalle considerazioni di Ricardo P. Palacios circa l'annata 2015

L'annata 2015 si è distinta come un anno secco ma con una vendemmia piovosa, che ha dato luogo a un raro ma prezioso equilibrio. Di fatto, è stato l'anno più secco nell'ultimo mezzo secolo, a Corullón, con una primavera e un'estate particolarmente scarse di precipitazioni, ma con temperature costanti e moderate che talvolta hanno anticipato il ciclo vegetativo di quasi due settimane. Soltanto l'arrivo della vendemmia ha riequilibrato questa assenza di umidità con una serie di precipitazioni che nel complesso hanno rappresentato 1/3 della pioggia attesa in un intero anno, tanto che a metà settembre sono caduti ben 100 litri di pioggia. Una primavera e un'estate dal profilo continentale, insomma, con una vendemmia umida, tipica del clima atlantico.

Indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, e poiché la mencía è un vitigno che ha un ciclo vegetativo breve che accelera la maturazione soprattutto in fase finale, le zone più precoci sono maturate tutte gli anni nelle stesse date; soltanto nei punti più elevati la maturazione ha ritardare anche di un mese, come nel caso de La Faraona. Tipica delle annate secche, la siccità del 2015 non ha anticipato la vendemmia (4 settembre), ma ha fatto sì che si concentrasse in meno giorni (solo 23 giorni quando, di solito, nelle annate più umide può arrivare a 2 mesi).

I vini mantengono il carattere fresco e atlantico delle annate precedenti e sembrano racchiudere sia il profumo dell'uva ben maturata al sole, sia la freschezza della vendemmia umida. Delicati, molto profumati e con tannini fluidi e setosi.

Descendientes de J. Palacios

Descendientes de J. Palacios

Corullón è una terra di colline, di pendii di ardesia antica, terra di monaci e pellegrini (alle porte di Compostela) e di uva Mencia, un ambiente privilegiato che Ricardo Pérez Palacios e Álvaro Palacios ( Álvaro Palacios , Priorat) hanno scoperto nel 1999. Una nuova cantina della dinastia Palacios ( Palacios Remondo , a La Rioja) per un totale di 27 ettari. vigneto distribuito su quasi 200 appezzamenti, piantati con viti vecchie di alta qualità e in terreni molto ripidi,...