CARRELLO
San Felice Chianti Cl. Gran Selez. Il Grigio 2016

San Felice Chianti Cl. Gran Selez. Il Grigio

2016
92
PARKER
96
SUCKLING

I terreni più vocati della tenuta chiantigiana di San Felice a Castelnuovo Berardenga, di medio impa...

Leggi di più

24,00

/ bott. 0,75 L

Vino San Felice Chianti Cl. Gran Selez. Il Grigio 2016

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

I terreni più vocati della tenuta chiantigiana di San Felice a Castelnuovo Berardenga, di medio impasto argilloso e calcareo particolarmente ricco di scheletro, costituiscono la meravigliosa culla di questo monumentale Gran Selezione. Del clima, mite e ventilato, beneficiano gli appezzamenti, meravigliosamente esposti, dei vigneti I Colti, Pianaccio e Chiesamonti, fra i 350 e i 400 metri di altitudine, popolati dal Sangiovese, che concorre all'uvaggio per l'80%, e una serie di autoctoni che esaltano la complessità del vino e ne raccontano perfettamente la territorialità.

Da vendemmie protratte fino a inizio ottobre e da allevamenti a conduzione biologica, il Gran Selezione di San Felice è uno dei Chianti Classico più nobili e apprezzati dell'intera denominazione. È del resto il prodotto non solo di una selezione accuratissima dei grappoli, ma anche di almeno vent'anni di studi sia sul territorio, con una zonazione che è tra le più approfondite della regione, sia sui vitigni, tanto che il Vitarium aziendale ne conserva oltre duecento, di cui molti a rischio estinzione.

Di un bellissimo rubino intenso e pimpante, il Grigio Gran Selezione sprigiona al naso uno spettro ampio e finissimo di profumi, che spaziano dalla mammola al cassis e giungono, complici l'affinamento in legno sia grande sia piccolo e la fermentazione malolattica, fino alle spezie dolci, al tabacco, al cacao e alla liquirizia. Di corpo deciso ma non spigoloso, al sorso è infatti carezzevole, con eccellenti tannini morbidi che equilibrano in modo sapientissimo la tipica freschezza del vitigno dominante.

Di sublime eleganza e magistrale esecuzione, Il Grigio promette una longevità di oltre quindici anni, di cui la persistenza gusto-olfattiva, che si apprezza per la freschezza minerale e la ricchezza aromatica, costituisce il miglior preludio. Succoso e verticale al tempo stesso, è eccellente per accompagnare arrosti e carni rosse alla brace, meglio se accompagnati da salse ben aromatizzate, ma anche in abbinamento con formaggi stagionati come i migliori pecorini toscani.

Abbinamenti

Ravioli d'anatra / Pecorino di pienza / Pappardelle al ragù di cinghiale / Filetto al tartufo / Salumi

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso granato / Luminoso
  • Fragranza:Vaniglia / Confettura di frutti di bosco / Cannella / Tostatura / Tabacco biondo
  • Palato:Fresco / Persistente / Caldo / Tannino vivace

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
5 recensioni
5 stelle
3
4 stelle
2
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Richard Valence (19/11/2019) - Annata 2015

Peut-être le meilleur chianti

Ceux qui aiment le chianti seront comblés avec ce San Felice Il Grigio: dès qu’on le verse dans le verre, on sent qu’on tient là tout ce qui fait qu’un sangiovese a produit de bon, de très bon: au nez, on hume doucement les parfums de mûre et de coing qui remontent du liquide rubis foncé qui tourne dans le verre, puis on déguste avec satisfaction ce chianti rond et parfumé. Avec des tagliatelles aux cèpes ?

da: Ari Pöntinen (9/9/2017) - Annata 2013

Excellent

This ful-bodiet wine is excellet traditional Chianti Classico. It offers everything you should expect of a traditional Chianti Classico. The taste is silky and streamlined with polished tannins.

da: Gwine (26/7/2019) - Annata 2014

safe bet!

This great wine shows that in Tuscany there is a whole wine potential that nothing has to envy to other areas of Italy.

da: Beo (2/7/2020) - Annata 2015

Meat on the grill

Lots of cherries, tannins and a long taste of earth and leather. Perfect for a piece of beef. Store or drink!

da: jean-michel.pacros@orange.fr (25/5/2017) - Annata 2013

Excellent

Un très beau produit à la hauteur de la note de Parker. De la matière, de la concentration, du caractère

Vino di San Felice

San Felice

Definire l’Agricola San Felice come "progetto" vuol dire connotarla come qualcosa di più che una semplice azienda produttiva, rendendo anche ragione delle molteplici articolazioni delle sue attività. In particolare, da quando è entrata a far parte del Gruppo Allianz S.p.A., Agricola San Felice ha visto estendersi in quantità e qualità i propri impegni sul fronte vitivinicolo, in particolar modo la ricerca scientifica. Collateralmente, gli impegni si sono estesi anc...

Vedi i Vini di San Felice