CARRELLO
Seña 2018

Seña

2018
98
PARKER
100
SUCKLING

Seña è il frutto della cooperazione tra Eduardo Chadwick (Viña Errazuriz) e Robert Mondavi (co-fonda...

Leggi di più

Altri formati e annate

135,60

/ bott. 0,75 L

Vino Seña 2018

Produttore

Gradazione alcolica i

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2018

Valutazione

Seña è il frutto della cooperazione tra Eduardo Chadwick (Viña Errazuriz) e Robert Mondavi (co-fondatore già scomparso di Opus One, in California). L'indole passionale di entrambi li ha portati ben presto a voler produrre uno dei più grandi vini del Cile.

Per quattro lunghi anni hanno cercato il terroir ideale, che hanno trovato nella Valle del Aconcagua, dove hanno acquistato 350 ettari su pendii vergini. Qui, gli sforzi di due team di lavoro, entrambi con grande esperienza e notevoli competenze tecniche, si sono uniti per creare un'autentica icona del vino. Ad oggi, Seña ha soddisfatto il sogno di Eduardo Chadwick (unico proprietario dal 2004) di produrre un vino che brillasse nell'Olimpo dei vini sudamericani.

La frutta viene raccolta a mano nelle prime ore del mattino in cassette da 12 kg e sottoposta a un'attenta selezione. In seguito, il mosto fermenta principalmente in acciaio inossidabile (il 6% in botti nuove di rovere francese) con 3 rimontaggi al giorno, prima di essere trasferito in botti nuove di rovere francese, nelle quali invecchia per 22 mesi.

Nel bicchiere, riluce di un bel color rubino; il naso si mostra di enorme complessità, con profumi di frutti di bosco (lamponi e ribes) liquirizia, menta e legno tostato in primo piano. Dopo alcuni minuti, si aggiungono ricordi di alloro, tabacco, cacao e chiodi di garofano. In bocca esibisce un corpo denso, fruttato e concentrato, con tannini abbondanti molto ben definiti e raffinati; pungente e al tempo stesso agile. Finale prolungato carico di purezza e di equilibrio.

Abbinamenti

Funghi / Verdure alla griglia / Selvaggina

Vigneto

  • Terreno:Limo / Ciottoloso
  • Clima:Mediterraneo

Vinificazione

  • Recipiente di fermentazione:Legno
  • Periodo di affinamento:22 mesi
  • Età delle barriqueNuove
  • Tipo di legnoRovere francese

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Decantazione:E' consigliabile decantare

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: A.M.R. (17/9/2019) - Annata 2015

GRANDE , COMPLEJO , UN VINAZO.

PERFUMES DE FRUTAS NEGRAS, CAFÉ , REGALIZ, MUY ESTRUCTURADO , CONCENTRADO A LA PAR QUE SEDOSO, TANINOS MUY FINOS, LARGO EN BOCA CIERTA COMPLEJIDAD, LO MEJOR DE LA CABERNET DE CHILE EN LA COPA