Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Silvio Nardi Brunello di Montalcino 2013

Silvio Nardi Brunello di Montalcino

2013
91
PARKER

Il Brunello di Silvio Nardi nasce dall'assemblaggio sapiente di vini ottenuti da sole uve sangiovese...

Leggi di più
Esaurito

32,50

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

Silvio Nardi Brunello di Montalcino 2013

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2013

Valutazione

Il Brunello di Silvio Nardi nasce dall'assemblaggio sapiente di vini ottenuti da sole uve sangiovese provenienti dai diversi vigneti di proprietà dell'azienda, vinificate separatamente. Questo rosso articolato e completo racchiude in sé tutte le sfumature delle nobili terre di Montalcino.

La maturazione ha luogo dapprima in barriques di rovere francese (Allier) di secondo passaggio; successivamente per 12 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. La meticolosa lavorazione delle uve, l'assemblaggio dei vini e la lunga maturazione in legni di differente origine e capacità, regalano un Brunello pulito, elegante e complesso.

Alla vista si presenta di un festoso colore rubino con riflessi granato. Il quadro olfattivo è intenso e complesso: da una cornucopia di piccoli frutti rossi e neri spuntano vaniglia, cannella, ginepro, cacao amaro ed infine rinfrescanti note di liquirizia ed anice. Il profumo avvolgente della frutta matura e quello dolce delle spezie sono mascolinizzati da spunti finissimi di scatola da sigari e ruggine.

All'assaggio è teso: la dolce morbidezza del tannino è ottimamente bilanciata da una buona sapidità e dalla freschezza che dà un piacevolissimo slancio al sorso. Un vino energico, ben definito, senza sbavature, dalla lunga persistenza minerale e fruttata.

Non fatevi ingannare dalla godibilità di questo campione; il Brunello di Silvio Nardi vi incanterà anche tra dieci anni.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC
  • Consumo e conservazione:Da bere subito o conservare fino 2030

Recensioni dei nostri clienti

3,0/5
1 recensione
5 stelle
0
4 stelle
0
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: CONTINI (2/12/2017)

Vin fermé mais prometteur.

Vin puissant et charnu, nez sous la réserve mais avec des senteurs de tabac, réglisse et fruits rouge. En bouche est encore tannique et il ne s'exprime pas comme il devrait. A attendre au moins 5 ans pour qu'il s'ouvre au nez et au palais. Un vin pour le moment fermé mais prometteur, proche de la quatrième étoile.