Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Tentenublo Xérico 2019

Tentenublo Xérico

2019
92+
PARKER
-5%

16,85

16,01

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Talvolta accadono fenomeni che accomunano il vino alle persone. Così come, a volte, le persone più introverse sono quelle che hanno le cose più interessanti da dire, un vino che sembra modesto, in realtà, trascende. E' il caso di Tentenublo Xérico, un vino di borgo nato con l'idea di omaggiare gli abitanti di Viñaspre e che è diventato una vera rivelazione.

L'etichetta rende omaggio a Vicenta, la madre di Roberto Olivan, giovane enologo e titolare della cantina di famiglia. L'immagine della bottiglia mostra alla perfezione il tipo di vino che troviamo al suo interno: un vino come quelli di una volta, che profuma di cantina e di raccolto. Le uve di tempranillo e viura (20%) con cui viene prodotto provengono da tre parcelle distinte, piantate in vaso sulle pendici di marna calcarea di Viñaspre, elemento che aggiunge amabilità e complessità all'insieme. Le uve vengono diraspate solo in parte, e dalla combinazione dei raspi con il cemento e il castagno dei foudres — che incontrano durante l'invecchiamento — ha origine questa sensazione di un vino classico.

Dopo una consigliabile areazione, affiora un vino fresco e croccante, rugoso e vivace. Il frutto rosso, i toni di latte e spezie dominano l'attacco, ma ben presto fanno capolino fini ricordi di fumo e di legno, accompagnati da profumi di altri tempi, di pane tostato nel camino, di polvere di pietra, di vino di borgo — come recita l'etichetta. In bocca è succoso e dotato di buona acidità, con un fondo balsamico di alloro, di liquirizia e olive nere. Ha questa rusticità dei vini onesti, di quelli che parlano della terra.

Che sapore ha questo vino?

Fragranza
Viola / Mora / Ciliegia matura
Palato
Tannini freschi / Leggero / Intenso

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Coniglio / Insaccati iberici / Filetto di vitello

Punteggio e premi

201992+ PK
201892 PK91 PN
201591 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2018 Xérico is a village red from Viñaspre and is a blend of 85% Tempranillo and 15% Viura from four organically farmed, head-pruned vineyards on slopes on limestone marl soils, all the vineyards separated by soil for this wine and red sandstone for Tentenublo. The grapes were partly destemmed and fermented and aged concrete for a long time. The wine takes time; it's hard and tannic when young and gets polished by time in the bottle. It's a young wine, fruit-driven, with more red than black fruit, and with a polished palate, with balance and fine tannins. 25,950 bottles produced. It was bottled in August 2019.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Recipiente di fermentazioneCemento vetrificato / Legno
Tipo di legnoCastagno

L'azienda

Tentenublo Wines

Tentenublo Wines

Roberto Oliván è un viticoltore ed enologo che non somiglia a nessun altro, intransigente nel rifiutare quegli stili di vinificazione che impediscono al vino di liberare le proprie potenzialità. Forse è per questo che Luis Gutiérrez (assaggiatore di Wine Advocate) arriva a definire Roberto uno dei leader rivoluzionari del nuovo Rioja. Il Master of Wine Tim Atkin lo ha nominato miglior giovane imprenditore del vino nel 2015. Nella piccola località di Viñaspre, Roberto produce...

>>