Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Tenuta Ulisse 10 Vendemmie Limited Edition Rosso

Tenuta Ulisse 10 Vendemmie Limited Edition Rosso

Dieci vendemmie in una sola etichetta
92
SUCKLING
Senza indicazione geografica (Italia)

24,50

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,5%

Il vino

Il 10 Vendemmie Limited Edition Rosso celebra 10 annate di montepulciano in un'unica bottiglia. Un vino rosso unico ed eccellente che esprime la potenza del meraviglioso terroir abruzzese. Un calice di questo vino riassume tutta la forza della terra e del susseguirsi delle annate raccontando tradizione e dedizione. I vigneti di montepulciano dell'azienda vinicola abruzzese crescono sulle antiche colline teatine e godono di un clima ottimale essendo vincine al mare.

10 Vendemmie Rosso è un vero e proprio omaggio di Tenuta Ulisse all'uva montepulciano. Un vino che è un esperimento ma, ormai, una scommessa sicura sui rossi del sud Italia. Un rosso moderno ed elegante, affinato in botti piccole di rovere francese per un anno. Ma anche un rosso antico, frutto delle conoscenze tradizionali della civiltà contadina abruzzese.

Che sapore ha questo vino?

10 Vendemmie Rosso è la limited edition da non perdere. Non troverete tutti i giorni un rosso di tale complessità - anche produttiva - a un prezzo così competitivo.

Alla vista si presenta di colore rosso rubino molto carico ed elegante. Un colore intenso e sanguigno, che ci ricorda come il vino più vecchio compreso nell'assemblaggio del 10 Vendemmie abbia già alle spalle dieci anni di affinamento!

Il bouquet è ampio e complesso, fruttato, con sentori di prugne e confettura di ciliegia. Il lungo affinamento in legno regala anche note profonde di tabacco, spezie dolci, anice stellato.

È un rosso di grande corpo, morbido e dai tannini nobili, ben presenti ma mai troppo spigolosi. Un vino di grande prospettiva, con un finale che regala note di cacao, caffè e vaniglia.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino
Fragranza
Ampio / Complesso / Note fruttate / Prugna / Ciliegia matura / Note speziate
Palato
Di corpo / Tannini rotondi / Cacao / Caffè

Consumo e conservazione

Tenuta Ulisse 10 Vendemmie Limited Edition Rosso è un vino strutturato ed elegante da servire in ampi balloon a una temperatura di circa 18°C. È un montepulciano particolarmente ingentilito dall'affinamento. Richiede quindi una degustazione attenta e appagante, anche a fine pasto. Si presta a un lungo affinamento in cantina e può essere gustato anche a oltre 10 anni dalla commercializzazione.

18 ºC

Abbinamenti

10 Vendemmie Limited Edition è un vino rosso che, per concentrazione e complessità, può essere gustato a fine pasto come vino da meditazione. Un rosso morbido e aristocratico che possiamo tranquillamente sorseggiare in inverno davanti al caminetto di casa.

Ma non solo: per la sua opulenza, 10 Vendemmie è perfetto da acquistare anche se prevedete di abbinarlo ad un pranzo o una cena altrettanto elaborati. Si sposa bene, infatti, con carni rosse, selvaggina, primi piatti robusti e formaggi stagionati ed erborinati.

pasta
Pasta
quesos-azules
Formaggi erborinati
quesos-curados
Formaggi stagionati
embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
carnes-rojas
Carne rossa
chocolate
Cioccolato
caza
Selvaggina

Il giudizio degli espertiI recensioni di Suckling

A very attractive, riserva-style red with silky, crushed-berry character and oak influence that stops short of exaggeration. Medium-to full-bodied with very pleasant, creamy berry and vanilla flavors and tannins that are nicely integrated into the center-plate and just flex a little at the end. Good balance with no jagged edges. Enjoy now.

— James Suckling (5/12/2021)JamesSuckling.com92 SUCKLING

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
2 recensioni

Cantina e produzione

Le uve di montepulciano vengono accuratamente selezionate e conferite in cantina, dove subiscono la pigiadiraspatura. La vinificazione avviene in acciaio inossidabile a temperatura controllata, e dura 15-20 giorni. Dopodiché inizia l'affinamento, che, per una parte del vino, si svolge in barrique di rovere francese per circa un anno.

La tecnica di elaborazione del 10 Vendemmie, come dice il nome, è sperimentale e ancestrale al tempo stesso. Si tratta di un'etichetta che al proprio interno racchiude vino montepulciano proveniente da ben dieci diverse vendemmie assemblate insieme.

Questa particolare tecnica di elaborazione permette di unire nella stessa bottiglia la freschezza e il grip delle annate recenti con la maestosità e l'opulenza delle annate più evolute.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamento12 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere francese

Vigneto

Nell'edizione limitata 10 Vendemmie Rosso confluiscono dieci diverse annate del montepulciano Amaranta. Si tratta del montepulciano migliore della Tenuta Ulisse, che proviene dal fantastico terroir del comune di Crecchio. Il clima, da queste parti, è mediterraneo con una buona influenza delle correnti collinari. Ne deriva un montepulciano molto equilibrato, al tempo stesso fresco, fruttato e strutturato.

Età della vignaTra 45 e 50 anni
TerrenoCalcareo / Argilla
ClimaMediterraneo

L'azienda

Tenuta Ulisse

Tenuta Ulisse

Cantina moderna e dinamica, la Tenuta Ulisse nasce nel 2006 da una vera e propria visione: il futuro della viticoltura abruzzese doveva prendere un nuovo percorso enologico, alla ricerca della qualità assoluta. Merito dei fratelli Luigi ed Antonio Ulisse, che sperimentano in vigna e in cantina con spirito imprenditoriale e amore per il territorio. I vigneti sono coltivati con sapienza ed esperienza direttamente dalla famiglia, a regime biologico, su un patrimonio vitato...

>>