CARRELLO
In primo piano
ViniRegioniCantineDistillatiOfferteConfezioni
Terre Nere Etna Rosso 2019

Terre Nere Etna Rosso

2019
Etna (Italia)
BIOLOGICO

L' Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere è un classico senza tempo; nasce da uve Nerello Mascalese e...

Leggi di più

Altri formati e annate

22,00

/ bott. 0,75 L

Terre Nere Etna Rosso 2019

Produttore

Gradazione alcolica i

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

L' Etna Rosso di Tenuta delle Terre Nere è un classico senza tempo; nasce da uve Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio provenienti da tutti i vigneti aziendali, dai più giovani come dai più vecchi, da ceppi coltivati ad alberello, silenziosi testimoni degli umori del vulcano da 20, 40 o anche 50 anni. L' obiettivo è quello di offrire un vino che si sappia esprimere in tutta la sua innata eleganza sin dai primi momenti per poi acquisire con l' invecchiamento, qualora gliene venga data la possibilità, sfumature inaspettate e fine complessità.

Al naso giungono fragranti note di piccoli frutti maturi, dolci e succosi, ciliegie in particolare, unitamente a fiori, note mentolate ed una fine nota speziata apportata dalla varietà Nerello Cappuccio (noce moscata, pepe verde). Elegante per natura ma per nulla affettato; è un vino molto versatile, una bottiglia che, scommettiamo, avrete spesso voglia di stappare. Al sorso è vibrante, fresco e leggiadro, i tannini presenti ma soavi portano ad una beva che crea letteralmente dipendenza.

Abbinamenti

Tartare di manzo / Involtini di vitello / Polpettone / Filetto di vitello alle erbe fini

Vinificazione

BIOLOGICO

    Nota di degustazione

    • Colore:Rosso rubino
    • Fragranza:Floreale / Elegante / Minerale / Spezie dolci
    • Palato:Fresco / Equilibrato / Tannico / Vibrante

    Raccomandazioni

    • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

    Recensioni dei nostri clienti

    4,0/5
    3 recensioni
    5 stelle
    1
    4 stelle
    1
    3 stelle
    1
    2 stelle
    0
    1 stella
    0
    da: Milliotte Thibaut (2 gen) - Annata 2018

    Jolie texture

    Robe brillante, rubis vermillon. Longues larmes bien marquées . Le nez est très ouvert sur les petits fruits rouges, la cerise à l'eau de vie, le camphre. L'attaque est acide, bouche tendue. Belle matière, le in est déjà évolué. La finale est plus florale, sur la rose. Bel accord avec la langue de veau sauce piquante. A boire. TB

    da: Cliente Vinissimus (26/6/2019) - Annata 2017

    Etna rosso espectacular

    Un vino tinto sorprendente, con noras balsâmicas. Resulta fresco en la boca y recuerda vinos y uvas de francia, pinot noir sobre todo.

    da: Nabokov (7/10/2017) - Annata 2015

    Not as good as previous incarnations

    Still a very good wine but without the complexity and character of earlier vintages. Perhaps some the fruit that previously went into it has gone now into the superior cuvées. Still tasty and able to improve for a few years.

    Tenuta delle Terre Nere

    Tenuta delle Terre Nere

    La Tenuta delle Terre Nere è il frutto di oltre trenta anni di passione e professione nel mondo dei grandi vini. Un luogo straordinario –in quell'isola dentro l’isola che è l’Etna– che i fratelli De Grazia hanno scelto per la sue natura prodiga, ma severa. Qui, Marco e Sebastiano cercano di esprimere in purezza il raffinatissimo e poliedrico microcosmo Etneo. Il tutto con rispetto e cura meticolosa, spesso pesantemente manuale, in equilibrio biologico da sempre. La filo...

    Altre informazioni