Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Ultreia Mencía 2017

Ultreia Mencía

2017
Bierzo (Spagna)
92+
PARKER

I vini di Raúl Pérez uniscono potenza ed eleganza, compiacciono il grande pubblico per la componente...

Disponibile in 11 giorni

18,65

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Ultreia Mencía 2017

Tipo

Vino Rosso Invecchiato

Denominazione di origine

Bierzo (Spagna)

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2017

Valutazione

I vini di Raúl Pérez uniscono potenza ed eleganza, compiacciono il grande pubblico per la componente fruttata e la grande espressività, ma hanno affascinato anche i palati degli esperti. L'inquietudine del produttore, proteso alla ricerca di vini sempre nuovi e più autentici, che riflettano nel modo più naturale possibile i terroirs di provenienza e le origini, si traduce in produzioni pressoché artigianali, abbastanza o molto limitate, che arrivano sul mercato — se ci arrivano, in alcuni casi — a prezzi molto accessibili in rapporto alla loro qualità elevata. Si tratta di vini che ogni amante del buon vino deve conoscere, prima o poi.

Con Ultreia Mencía, Raúl ci propone un vino di grande purezza, una mencía fragrante che ci aiuta a conoscere il nuovo stile dei vini del Bierzo, dotati di un'identità che è il riflesso della loro terra. È una mencía anche di contrasti, molto ben tessuti. In entrata appare scuro, sia nel colore, dotato di densità medio-alta, sia nei profumi, con questa freschezza vegetale e silvestre caratteristica dell'uva mencía. Ossigenato nel bicchiere, diventa più dolce e assume un carattere sofisticato e caldo, con profumi di rosa e altri fiori e spezie essiccate (pot pourri) mischiati a note dolci di liquirizia, spezie fresche (pepe), note citriche di frutta rossa e caramelle. Sorprende e seduce con la sua eleganza e complessità, senza la pretesa di impressionare. Al contrario, è più dolce al naso che in bocca. Al palato la sua maggior virtù è la purezza: minerale, dotato di nerbo e acidità, con un tannino presente ma non aggressivo; un vino che si lascia bere con facilità assoluta. Se dovessimo scegliere tra odorarlo o assaggiarlo, forse preferiremmo ubriacarci del suo profumo, ma se avessimo qualche dubbio e dovessimo decidere, è certo che alla fine non ne lasceremmo neanche una goccia. Non dobbiamo preoccuparci sempre di averne una bottiglia a portata di mano o qualche bottiglia di scorta in cantina: questo vino infatti promette vita per molti anni. Ultreia conferma che il Bierzo è molto diverso e straordinario.

Ultreia viene prodotto con uve di mencía provenienti da vecchi vigneti distribuiti su diversi appezzamenti, tutti situati entro i confini di Valtuille de Abajo e di Salas de los Barrios, coltivati su suoli argillosi e di ardesia. Le uve sono vendemmiate prematuramente, alla ricerca di una gradazione moderata e di una grande freschezza, e sono vinificate con gli acini interi e con macerazioni lunghe ma delicate, con poca estrazione, secondo un processo volto alla ricerca di uno stile di vino schietto, piacevole, accessibile ma dotato al tempo stesso di una vita lunga. La sua acidità è eccellente.

Salsicce / Vitello / Agnello / Coniglio alle erbe / Carni al forno / Manzo

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
5 recensioni
5 stelle
0
4 stelle
5
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Gareth C (7/10/2019) - Annata 2016

Wonderful structure and balance.

Great quality price ratio. Really good. Raul Perez continues to do great things with Mencia in Bierzo. Worth checking out

da: Jul (27/5/2019) - Annata 2016

Riche et fruité

Un vin riche et fruité qu'il faut ouvrir longtemps à l'avance et rafraîchir. Belle matière veloutée, petite astringence en finale.

da: Huertasumiller (11/4/2019) - Annata 2016

Una compra segura

Adquirir cualquiera de los vinos de Raúl Pérez es sinónimo de disfrute. El vino refleja lo mejor del Bierzo y a un precio fantástico.

da: Luis (3/3/2019) - Annata 2016

Fruta roja y hoja de pino.

Nariz a fresas, frambuesas y hoja de pino. Goloso, con muy buena acidez, taninos finos, pero que llenan la boca. Final ligeramente amargo.

da: Dr Stuart Reed (8/11/2018) - Annata 2015

Good robust red but Bri de Celler is probably better value.

I live near Cahors so am used to wines with plenty of tannin. This wine is certainly robust but has a welcome rounded characteristic. I am not sure that it is worth paying the extra compared with the Bri de Celler.