Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Esaurito

8,95

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

La storia di Falesco ha inizio nel 1979 quando i più celebri fratelli dell'enologia italiana, Renzo e Riccardo Cotarella, fondano la cantina in Lazio, a Montefiascone, espandendosi vent'anni più tardi a sud di Orvieto, nella vicina Umbria.

Da sempre attenti alla valorizzazione del territorio attraverso la produzione di vini di elevato livello qualitativo, i Cotarella, tanto in vigna quanto in cantina, adottano tecniche all'avanguardia nella convinzione che sperimentazione ed innovazione siano fondamentali per rivitalizzare le tradizioni vinicole e creare vini moderni, vicini al gusto dei consumatori.

Vitiano può essere a buon diritto considerato l'emblema di tale filosofia produttiva: è infatti un rosso giovane e versatile che sin dalla prima annata (1995) si è fatto notare dalla critica internazionale per il suo eccezionale rapporto qualità/prezzo.

È prodotto nella tenuta umbra dell'azienda da uve merlot, cabernet sauvignon e sangiovese, presenti nel blend nella stessa percentuale. Le tre varietà sono raccolte in epoche diverse (ad inizio settembre il merlot mentre alla fine dello stesso mese il cabernet sauvignon ed il sangiovese) e vinificate separatamente. Solo a termine della fermentazione malolattica il vino viene assemblato.

Il risultato è un rosso pieno di vita, succoso, profumato e tremendamente beverino!

Nel calice sfoggia un colore rosso rubino acceso e profondo, quasi sfrontato. Il bouquet è intenso nei toni fruttati di ciliegia matura, frutti neri e cacao amaro che si arricchiscono di spunti di erbe aromatiche e macchia mediterranea oltre ad accenti minerali. Sul palato si muove con disinvoltura grazie ad una struttura agile. Ogni sorso è caratterizzato da una trascinante freschezza e da discreta morbidezza e calore alcolico. Il tannino appena ammandorlato accompagna verso un finale dai ricordi speziati e di liquore di ciliegie.

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Punteggio e premi

20153 VA
201390 PK
PK: ParkerVA: Viti ais

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
4 recensioni
Annata:

L'azienda

Falesco - Famiglia Cotarella

Falesco - Famiglia Cotarella

Sembra essere il vino la linfa che alimenta il rigoglioso albero della famiglia Cotarella che, dagli anni ’60, coltiva con passione il legame tra la terra e il cuore, di generazione in generazione. Una storia le cui radici affondano indietro nel tempo, ma sui cui rami sono sempre pronte a sbocciare nuove idee e a fiorire nuovi progetti. Il legame tra Famiglia Cotarella e il mondo del vino ha origine negli anni Sessanta, quando Antonio e Domenico Cotarella, viticoltori a...

>>

Altri prodotti della cantina