Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione

Pèppoli - Marchesi Antinori nel Chianti Classico

Pèppoli - Marchesi Antinori nel Chianti ClassicoPèppoli - Marchesi Antinori nel Chianti Classico

La tenuta di Pèppoli, attestata come feudo con villa patrizia sin dal 1379, in pieno conflitto tra Guelfi e Ghibellini, è situata 5 km nord est di Tenuta Tignanello e si estende su 100 ettari di terreni di cui 50 piantati a vigneto da cui si produce il Pèppoli Chianti Classico DOCG.

I vigneti, che guardano est/nordest, a dispetto dell'insolita posizione sono situati in un microclima ideale; infatti, si trovano in una piccola valle che mantiene il calore, su un terreno pietroso ricco di minerali, perfetto per la crescita di un Sangiovese fruttato e vivace. I vigneti di Pèppoli sono costituiti principalmente da Sangiovese, sebbene ci sia anche del Merlot, Syrah ed una piccola quantità di Malvasia. A Pèppoli si trovano anche 27 ettari a uliveto con 5500 piante, alcune delle quali secolari (varietà Frantoio, Leccino e Moraiolo) da cui si produce l'Olio biologico Extra Vergine di Oliva Pèppoli.

La Tenuta di Pèppoli fa parte del grande gruppo vitivinicolo dei Marchesi Antinori, che comprende anche la Tenuta Tignanello (Chianti Classico), il Castello della Sala (Umbria) e la Tenuta Guado al Tasso (Bolgheri).

Tutti i vini di Pèppoli - Marchesi Antinori nel Chianti Classico

4,4/5
(Basato su 9 recensioni su 6 vini)