Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
-5%

18,20

17,29

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai14,0%

Il vino

Altaroses è un rosso prodotto a Darmós, nella DO Montsant. Le uve che lo originano provengono dalla tenuta che, come tutte quelle della cantina, viene coltivata secondo principi biodinamici certificati fin dall'annata 2012, a coronamento di una storia di rispetto reverenziale per la terra e per i suoi frutti.

Dopo la vendemmia manuale delle uve, pestate coi piedi senza diraspatura, il mosto effettua la fermentazione alcolica in acciaio inox; la malolattica avviene in botti di cemento nelle quali l'80% del vino viene lasciato ad affinare per 12 mesi. Il restante 20% invecchia in botti usate di rovere per un periodo di tempo analogo, ed entrambe le vinificazioni vengono poi assemblate prima di essere imbottigliate senza filtraggio.

Già nel bicchiere e in seguito ad una decantazione inevitabile, il frutto rosso — unito a sentori netti di rovi — si amalgama con spezie e note di latte. Subito apprezzabile il cambiamento di stile, avviato dalla cantina alcuni anni fa, abbandonando i tratti tipici di un rosso cupo e potente per privilegiare invece un profilo di maggior eleganza e finezza. I tannini risultano intensi e nobili grazie al passaggio in vecchie botti che, al 5° o 6° anno di utilizzo, apportano al vino aromi lievi in grado di dorarlo di una fine tannicità. La quantità di solfiti è davvero minima e il naso lo apprezza, regalando intensi ricordi di ciliegie, liquirizia e una sensazione nitida di mineralità. La sua particolare acidità, mescolata a delicati toni amari, lo rende un vino sorprendente e originale, una "granatxa" come quelle di una volta, capaci di trasportare chiunque in vigna con il semplice potere di un sorso.

Consumo e conservazione

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

Maiale arrosto / Quaglie al forno / Ossobuco

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
6 recensioni
Annata:

L'azienda

Celler Joan d'Anguera

Celler Joan d'Anguera

La cantina Joan d'Anguera deve il suo buon nome a Josep Anguera, creatore di un bel rosso fresco (il suo famoso vino giovane) e pioniere della coltivazione di varietà internazionali come il syrah o il cabernet sulle alture del Montsant. Nonostante il suo progetto si riveli fallimentare, i suoi figli, Joan e Josep, continuano a portarlo avanti, riscuotendo questa volta maggiore consenso. Onesti, coraggiosi e con la viticoltura nel sangue tanto quanto il padre, sono oggi i...

>>