Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
Angiuli Puglia Primitivo Maccone 2019

Angiuli Puglia Primitivo Maccone

2019
Puglia (Italia)

Simbolo della buona volontà legata alla tradizione del territorio e alla ricerca continua dell'eccel...

13,90

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Angiuli Puglia Primitivo Maccone 2019

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica i

15,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Simbolo della buona volontà legata alla tradizione del territorio e alla ricerca continua dell'eccellenza, l'azienda di Donato Angiuli, ad Adelfia, è attiva da tre generazioni e sperimenta in particolare il Primitivo, valorizzandone le potenzialità e le tipicità. Azienda tra le più attive e dinamiche del territorio, Angiuli lavora su soli quattro ettari di proprietà, segno chiaro di un orientamento alla vitivinicoltura selezionata e di qualità.

Il Primitivo di casa Angiuli è uno straordinario prodotto del comprensorio di Gioia del Colle: unisce, pertanto, la sottile finezza tipica del Primitivo locale, collinare e dell'interno, con la morbida potenza che questo vitigno sa assumere nelle vendemmie protratte, come in questo caso, alla metà di settembre.

I maginifici alberelli aziendali, che in zona hanno un'età media di ben sessant'anni e insistono su suoli prevalentemente argillosi, regalano vini di eccellente complessità aromatica e grande eleganza unita a una struttura decisa. Tra questi, il Primitivo Maccone è diventato una vera e propria perla aziendale, conquistando con la sua veste rubino tipicamente incline alle sfumature violette del vitigno.

Al naso, ampio ed elegante, spiccano la susina, la prugna matura e l'amarena, su una trama floreale di viola appassita e note più profonde di pepe nero con leggera tostatura minerale. Caldo e appagante, al sorso si distingue per la dolcezza dei tannini e per la carezzevole morbidezza, di una polposità che, non avulsa da una piacevole freschezza, rende questo vino gradevole e completo.

Abbinamenti

Pasta al ragù / Risotto al castelmagno / Arrosto di maiale / Brasato / Formaggi caprini

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Riflessi violacei / Carico
  • Fragranza:Amarena / Pepe nero / Susina / Tostatura / Viola appassita / Prugna secca
  • Palato:Fresco / Morbido / Tannino dolce / Polposo / Opulento

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Recensioni dei nostri clienti

4,6/5
27 recensioni
5 stelle
17
4 stelle
9
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
0
da: Lara (31/10/2019)

Ottimo prodotto che già conoscevo, servizio Italvinus ottimo

Ottimo prodotto che già conoscevo, servizio Italvinus di consegna e imballo ottimo: rapidi e professionali. Utilizzerò nuovamente questo servizio. Grazie

da: Palmi Sigmarsson (27 mar)

Very nice but jammy

Nice wine, full body very jammy but balance is good and has a good length

da: BEAU Thierry (13 feb)

Agréable vin des Pouilles

Puissant mais gouleyant, fruits, épices et pas trop chargé. Un bon accord avec le fromage et plat en sauce, grillades, ça sent bon le soleil!

da: Erik (12 feb)

Fresh and full bodied at the same time

A very powerful primitivo certainly worth the extra investment.

da: Francisco Boserman (7 feb)

Ottimo rosso

Profumato , corpo , sapori di frutta di bosco . Gran vino

Angiuli Donato

Angiuli Donato

I valori legati alla terra e alle proprie radici, un amore a grappoli che poi grazie alla passione diventa vino. Una storia che per la cantina Angiuli Donato ha origine nel 1880, una storia di famiglia che ad oggi non riesce ad avere fine. L’azienda, sita ad Adelfia nel cuore dell’area viticola di produzione del primitivo DOP Gioia del Colle, oggi è guidata da Donato Angiuli con la collaborazione dei suoi figli Vito e Giuseppe. Come vitivinicoltori la loro filosofia, da...