Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Vinissimus Collector
COLLECTOR
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Bertani Valpolicella Ripasso 2020
Esaurito

14,90

/ bott. 0,75 L

Se lo desidera, possiamo avvisarla per e-mail quando riceviamo nuovo stock o nuove annate.

  • Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoRipasso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

Dai migliori vigneti della Valpolicella Classica e della Valpantena, da cui sorge l'eccezionale gamma di Casa Bertani, proviene anche questo splendido Ripasso, che include dai terreni richiami tanto calcareo-marnosi quanto, a tratti, vulcanici. La tecnica è quella tipica: a una prima fermentazione in acciaio che avviene dopo la vendemmia, ne segue una seconda, verso marzo, “ripassando” il vino sulle bucce dell'Amarone, che, lungi dall'essere esauste, sono in realtà ancora ben ricche di sostanze estrattive e di lieviti indigeni.

Amarone in miniatura o Valpolicella di grande spessore, il Ripasso di Bertani riceve ancor più prestigio dall'eccezionale affinamento di nove mesi in botti grandi da 50 hl, in grado di esaltare la natura ibrida di questo vino, giovane ma al tempo stesso evoluto e rotondo, di personalità spiccatamente opulenta su un sottofondo di indomità giovinezza.

Dall'abito porpora intenso, scuro, deciso, con carichi riflessi violacei, questo Ripasso colpisce l'olfatto con un profumo intenso, nitido e ampio di frutta rossa matura. Seguono, a olfazioni più profonde, note di frutta scura, come la mora di rovo, il ribes nero e la ciliegia matura, confetturata e a tratti sotto spirito. Vellutato ed armonioso, pieno e rotondo, conserva tuttavia un nerbo vivace e agile, cui contribuiscono la persistente croccantezza dell'assaggio, fruttato e varietale, e l'interessante sapidità, che invoglia a ripetere la degustazione.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Rosso porpora / Carico / Riflessi violacei
Fragranza
Frutta matura / Confettura di ciliegia / Mora / Ribes / Spezie scure
Palato
Pieno / Morbido / Vellutato / Armonico / Fruttato / Agile / Sapido / Persistente

Consumo e conservazione

Servire tra 16 ºC e 18 ºC

Abbinamenti

Formaggio a media stagionatura / Pasta all'amatriciana / Risotto ai funghi porcini / Pasta alla carbonara / Carni arrostite / Arrosto di vitello

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
6 recensioni
Annata:

L'azienda

Bertani

Bertani

Allievo del professor Guyot, nel 1857 Gaetano Bertani fa rientro in Veneto dalla Borgogna, dove ha appreso le più moderne tecniche di allevamento della vite. Basterebbe solo questo per inquadrare il ruolo dell'Azienda nella storia del vino italiano ed europeo: un'Azienda che ha importato nella Valpolicella le tecniche fondamentali per riportare, in ogni singolo calice, uno stile classico, ineccepibile, impeccabilmente armonico. Nota fin dall'Ottocento sulle tavole più...

>>

Altri clienti hanno comprato anche