Viña Zorzal Cuatro del Cuatro 2019 · Acquista a 16,60 € su Italvinus
CARRELLO
Viña Zorzal Cuatro del Cuatro 2019

Viña Zorzal Cuatro del Cuatro

2019

Viña Zorzal Cuatro del Cuatro deve il suo nome alla data di nascita di Antonio, il padre degli attuali...

Leggi di più
12x11

16,60

/ bott. 0,75 L

(15,22 x12)

Vino Viña Zorzal Cuatro del Cuatro 2019

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Invecchiato
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2019

Valutazione

Viña Zorzal Cuatro del Cuatro deve il suo nome alla data di nascita di Antonio, il padre degli attuali responsabili della cantina e creatore del marchio Viña Zorzal. Si tratta di un vino elaborato esclusivamente con uva della varietà Graciano, una scelta che di per sé già parla di coraggio e di gran carattere. Antonio, amante di questo vitigno così comune negli assemblaggi della Rioja, ha scommesso sul suo potenziale in purezza.

Si tratta di un vino intenso e dalla produzione limitata, il cui ingrediente principale viene da un vigneto di quasi 40 anni di età, sito a Corella, dove il clima è più caldo rispetto a molte altre parti della Navarra e dove le uve raggiungono una maturità perfetta. I grappoli migliori vengono raccolti in piccole casse e la fermentazione del mosto, condotta dai lieviti specifici del vigneto, avviene in voluminose botti francesi, per poi invecchiare in barili da 300 litri. Solo il vino delle botti con la migliore evoluzione andrà a comporre la miscela definitiva che si convertirà in una delle sole 3.000 bottiglie di Viña Zorzal Cuatro del Cuatro.

Il vino così ottenuto sfoggia un color cremisi brillante e un aroma intenso di frutti di bosco, spezie e fiori blu. Il tatto e il naso ricordano la terra che avvolge le radici delle viti e il suo palato secco e fresco, con un'acidità vivace, rende agile il suo carnoso passaggio in bocca. Le note erbacee e amare caratteristiche del vitigno reclamano il loro ruolo da protagoniste tra i ricordi di bosco e spezie che dominano un naso dalla grande complessità. Allo stesso tempo, un'intensa mineralità conferma la grandezza e l'eleganza del vino, dotandolo di fine austerità e incredibile nitidezza. Il finale è pulito, ampio e secco, come si conviene a un gran vino rosso che colpisce chiunque lo assaggi. Un vino che ha tutte le carte in regola per continuare a crescere e convertirsi in un gioiello dall'invidiabile equilibrio.

Abbinamenti

Pasta / Legumi / Salsicce / Peperoni arrostiti / Grigliate

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 14 ºC e 16 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Granato / Limpido / Brillante
  • Fragranza:Pulito / Intenso / Note fruttate / Frutti di bosco / Frutti a bacca rossa / Note speziate / Note minerali
  • Palato:Secco / Fresco / Buona acidità / Ampio / Equilibrato / Carnoso / Frutti di bosco / Note speziate / Note varietali / Leggermente amaro / Note minerali / Di personalità / Finale gradevole / Lungo / Persistente

Recensioni dei nostri clienti

3,6/5
8 recensioni
5 stelle
1
4 stelle
5
3 stelle
1
2 stelle
0
1 stella
1
da: alfonsonorte (22/10/2019) - Annata 2016

Apuesta con respuesta

No me ha convencido. Un vino tinto de capa baja con mucha acidez y ninguna fruta. Difícil maridaje y hasta poco agradable para beberlo solo. Por algo los maestros de la Rioja añaden sólo pequeñas aportaciones de graciano en sus buenos crianza. Creo, modestamente, que este vino mejoraría en coupage, desde luego con tempranillo y con garnacha y hasta con otras uvas. La graciano carece de dulzor, es sólo fresca y ácida. Los experimentos mejor con gaseosa. Mala compra.

da: Roberto Naranjo (23/5/2019) - Annata 2016

Vino muy interesante

Color granate muy limpio y brillante, intensidad media. Complejo en nariz aunque limpio en aromas. Presencia de aromas a frutas rojas y a frutas del bosque, muy bien acompañadas de los aportes especiados del paso por las barricas. Final muy largo con largo recuerdo también. Gran vino.

da: Nacho Zaballos (21/6/2019) - Annata 2016

Sorprendente

Hace mucho tiempo que aposte por los monovarietales de Graciano, uva dificil de domar pero gratificante si el resultado es como este. Estoy impresionado por la concentracion de sabor, olor increible,, que no se agota en la copa. Un cañon de vino.

da: Expatriator 69 (6 lug) - Annata 2019

Añada 2016

Seco y fresco, acidez muy marcada. Muy amplio, equilibrado, carnoso, con sabores de frutos del bosque y especias, destacan también sabores amargos y verdes propios de la variedad. Mineral y con personalidad muy marcada. Persistente.

da: FERNANDO (16/8/2019) - Annata 2016

Crianza bien trabajado

Dentro de la dificultad de la variedad Graciano, creo que es un vino bien compensado, sobre todo en acided. Tal vez los 94 puntos Parker sean excesivos, pero seguro que lo volveré a disfrutar en alguna ocasión.

Vino di Viña Zorzal

Viña Zorzal

Le origini della cantina Viña Zorzal risalgono al 1989, quando Antonio Sanz, uomo di profonda esperienza in ambito vitivinicolo, realizza finalmente il suo sogno: creare la propria gamma di vini in Navarra, regione all'estremo nord della Spagna. Di qui, molti anni più tardi, la creazione di un'altra casa vinicola per mano dei figli di Antonio. Decisi a seguire le orme del padre e a emularne la cura meticolosa del vigneto, nel 2007 diedero vita a Viña...

Vedi i Vini di Viña Zorzal