Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
La grande annata di un Barolo straordinario -15% OGGI!9o 39m 28s
Brancaia Toscana Rosso Ilatraia 2016

Brancaia Toscana Rosso Ilatraia

2016
Toscana (Italia)
96+
PARKER
95
SUCKLING

Ilatraia è un tipico uvaggio bordolese, ma con spazio insolitamente ampio per il petit verdot (40%),...

42,00

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Brancaia Toscana Rosso Ilatraia 2016

Produttore

Gradazione alcolica

14,0%

Formato e annata

0,75 L - 2016

Valutazione

Ilatraia è un tipico uvaggio bordolese, ma con spazio insolitamente ampio per il petit verdot (40%), unito a cabernet sauvignon (40%) e cabernet franc (20%), che riposa per metà in barrique nuove e per metà usate. Nel calice si presenta in una veste rosso rubino scuro e si muove con lentezza, mostrando un'ottima concentrazione. Al naso è cupo, compatto e penetrante; le note che costituiscono il cuore del bouquet (mora, mirtillo, prugna, ciliegia nera e cassis) sono espresse con precisione ed intensità.

Ilatraia profuma di piccoli frutti a bacca nera maturati sotto il sole cocente ma non mancano una fine speziatura, echi di cuoio e tabacco oltre a sbuffi balsamici e ad un intrigante fondo vegetale. All'assaggio è ricco e completo: caldo, tannico e fresco. Ben proporzionato, accarezza il palato con la sua texture vellutata lasciando un felice ricordo che perdura a lungo. Un rosso muscoloso e sensuale, apprezzato dai critici di tutto il mondo.

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Brancaia

Brancaia

Giovane enologa, Barbara Widmer ha assunto dal padre Bruno le redini di un'Azienda che, acquisita dalla famiglia nel 1981 quando era ancora un casale abbandonato, è oggi tra le più costanti e affidabili in terra di Chianti, con una vocazione internazionale precisa, ma mai operante a discapito della territorialità e delle denominazioni tradizionali. Rigorosa e dinamica quanto innamorata del territorio, Barbara adotta una viticoltura ampiamente sostenibile. Attiva su terreni...