Viña Bosconia Reserva 2009 · Acquista a 22,75 € su Italvinus
CARRELLO
Viña Bosconia Reserva 2009

Viña Bosconia Reserva

2009
92
PARKER

È molto probabile che della cantina López de Heredia conosciate già il Reserva Viña Tondonia; sappiate...

Leggi di più

Altri formati e annate

12x11

22,75

/ bott. 0,75 L

(20,86 x12)

Vino Viña Bosconia Reserva 2009

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso Riserva
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2009

Valutazione

È molto probabile che della cantina López de Heredia conosciate già il Reserva Viña Tondonia; sappiate che non incontrerete lo stesso vino ma la stessa eleganza sì, gusterete un altro grande vino fino. Secondo la definizione del patron della cantina, Don Rafael, un vino fino è un prodotto di qualità superiore, facile da bere, territoriale, ideale per esaltare le pietanze dei suoi luoghi d' origine. Affettate quindi del prosciutto, cucinate dell' ottimo agnello arrosto e delle patate con chorizo e preparatevi ad un banchetto da re!

Viña Bosconia è più fruttato rispetto a Viña Tondonia ed ha una consistenza maggiore (nell' uvaggio la percentuale di tempranillo è superiore); è più caldo, meno secco e più potente; molto elegante, un vino fino ma soprattutto un grande classico.

In un primo momento Viña Bosconia può sembrare poco accessibile ma datevi tempo, una volta conosciuto non può che essere apprezzato. Sorprende e cattura il suo bouquet complesso e seducente composto da conturbanti note di latticino, iodio, resina di pino e sottobosco; ancora zaffate fresche, balsamiche e di china. Un vino femminile, tremendamente beverino.

Al palato offre un' acidità spiccata, propria di tutti i vini della cantina, ed una buona struttura, ma ciò che meglio lo definisce sono la sincerità e l' eleganza. Potremmo riassumere quanto detto in due sole parole, un vino fino, da tenere sempre a portata di mano e... di cavatappi.

Abbinamenti

Salame e patate / Pietanze al curry / Agnello arrosto / Agnello alle erbe / Prosciutto / Risotto al tartufo / Salsicce / Cioccolato

Vigneto

  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso / Sassoso
  • Clima:Atlantico

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:60 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere
  • Chiarifiche e filtrazioni:Non filtrato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 18 ºC e 20 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Unghia aranciata
  • Fragranza:Prugna matura / Ciliegia / Note affumicate / Aromi balsamici
  • Palato:Corpo medio / Equilibrato / Elegante / Lungo

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
21 recensioni
5 stelle
12
4 stelle
5
3 stelle
2
2 stelle
1
1 stella
1
da: Carlo (19 lug) - Annata 2009

Un must per la propria cantina

Si colloca a metà tra il fratello minore Cubillo e l'importante fratello maggiore Tondonia. Il rapporto qualità/prezzo è sempre ottimo. Risulta più agile rispetto al Tondonia ma sia in bocca che al naso mantiene una complessità straordinaria. Note legnose di liquirizia, cacao, caffè uniti a rimandi di frutta rossa candita. Da tenere sempre in cantina.

da: Duccio (13/8/2018) - Annata 2006

Classico

Classico, elegante, costante nello stile e nella riuscita sempre di elevatissimo livello. Tannino presente ma vellutato, alcol ben integrato nella struttura, frutto e legno in perfetto equilibrio. Da gustare con agnello (al forno o tegame) o un tagli di maiale ricchi e succosi (coppa, secreto iberico).

da: Lorenzo (22 mag) - Annata 2009

Armonia

Armonia è l’aggettivo che mi ispira questo vino! equilibrio,lunghezza e maturità sono le sue caratteristiche! Da provare!

da: Mike (13 mar) - Annata 2009

Rioja

Un rioja tradizionale, da 10 e lode, vi stupirà Vino fine, non muscoloso, ma persistente e delicato Da provare

da: Expatriator 69 (5 lug) - Annata 2009

Añada 2004

En boca es una explosión de fruta, moras y frambuesa. Con una descomunal acidez y con los taninos a medio pulir. Nos encontramos ante una bestia en crecimiento. Como era de esperar hay que darle unos cuántos años más para que se redondee. En retronasal percibimos cierto aroma floral a rosas así como un deje herbáceo a orégano y tomillo. De persistencia media, unos dos minutos. Todavía hay aristas por pulir en boca. Le daremos tiempo y veremos su evolución.

Vino di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

Vedi i Vini di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia