Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Viña Bosconia Reserva 2011

Viña Bosconia Reserva

2011
Il Tondonia più seducente
92+
PARKER
95
SUCKLING

Altri formati e annate

27,05

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione78.000 bottiglie

Il vino

È molto probabile che della cantina López de Heredia conosciate già il Reserva Viña Tondonia; sappiate che non incontrerete lo stesso vino ma la stessa eleganza sì, gusterete un altro grande vino fino. Secondo la definizione del patron della cantina, Don Rafael, un vino fino è un prodotto di qualità superiore, facile da bere, territoriale, ideale per esaltare le pietanze dei suoi luoghi d' origine. Affettate quindi del prosciutto, cucinate dell' ottimo agnello arrosto e delle patate con chorizo e preparatevi ad un banchetto da re!

Viña Bosconia è più fruttato rispetto a Viña Tondonia ed ha una consistenza maggiore (nell' uvaggio la percentuale di tempranillo è superiore); è più caldo, meno secco e più potente; molto elegante, un vino fino ma soprattutto un grande classico.

Che sapore ha questo vino?

In un primo momento Viña Bosconia può sembrare poco accessibile ma datevi tempo, una volta conosciuto non può che essere apprezzato. Sorprende e cattura il suo bouquet complesso e seducente composto da conturbanti note di latticino, iodio, resina di pino e sottobosco; ancora zaffate fresche, balsamiche e di china. Un vino femminile, tremendamente beverino.

Al palato offre un' acidità spiccata, propria di tutti i vini della cantina, ed una buona struttura, ma ciò che meglio lo definisce sono la sincerità e l' eleganza. Potremmo riassumere quanto detto in due sole parole, un vino fino, da tenere sempre a portata di mano e... di cavatappi.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Unghia aranciata
Fragranza
Prugna matura / Ciliegia / Note affumicate / Aromi balsamici
Palato
Corpo medio / Equilibrato / Elegante / Lungo

Consumo e conservazione

Servire tra 17 ºC e 19 ºC

Abbinamenti

Salame e patate / Pietanze al curry / Agnello arrosto / Agnello alle erbe / Prosciutto / Risotto al tartufo / Salsicce / Cioccolato

Punteggio e premi

201293 PK
201192+ PK95 SK
201094 PK
200992 PK
200893 PK
200793 PK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The fresh and balanced 2010 Viña Bosconia Reserva is a textbook example of the wine, perhaps the successor of the great 2006, a powerful blend of 80% Tempranillo, 15% Garnacha and 5% between Graciano and Mazuelo. It matured in used American oak barrels for five years and is clean and complex with a nutty and mushroomy nose, polished tannins and good acidity. 80,000 bottles were filled in May 2017.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2010 - 94 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
29 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento60 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

El Bosque

Età della vigna42 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso / Sassoso
ClimaAtlantico
EsposizioneSud
Superficie15,00 ettari
Altitudine410,00 metri

L'azienda

Bodegas R. López de Heredia

Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

>>