Viña Cubillo 2013 · Acquista a 13,82 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Viña Cubillo 2013

Viña Cubillo

2013
93
SUCKLING

Le uve vecchie di circa 40 anni che vengono utilizzate per la produzione di Viña Cubillo provengono...

Leggi di più
-5%

14,55

13,82

/ bott. 0,75 L

Vino Viña Cubillo 2013

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i13,5%
Formato e annata0,75 L - 2013

Valutazione

Le uve vecchie di circa 40 anni che vengono utilizzate per la produzione di Viña Cubillo provengono dalla tenuta Viña Cubillas, da tre generazioni di proprietà della famiglia López de Heredia. Da queste terre nasce un'uva di primissima qualità che viene destinata ogni anno alla produzione del "piccolo" di Viña Tondonia. Nonostante sia il rosso più giovane della casa, viene lasciato invecchiare per 3 anni in vecchie botti: forse per questo Viña Cubillo ci ricorda più un Reserva o un Gran Reserva che un Crianza, appellativo con cui arriva sul mercato. Del resto, il tempo è sempre stato un alleato a López de Heredia, e questa non è un'eccezione.

Il taglio delle quattro diverse uve rosse della Rioja classica viene sottoposto a due travasi all'anno e schiarito con la chiara dell'uovo, come vuole la tradizione. Viene imbottigliato nel cristallo verde, che accentua il suo carattere tradizionale, e senza filtraggio, per arrivare nei nostri bicchieri puro e brillante, di un nitido color rosso rubino. Al naso risulta leggero e al tempo stesso complesso; profuma di frutti rossi e di liquirizia, di terra, di funghi e di cuoio. In bocca appare molto raffinato, dall'inizio alla fine, accompagnato da una straordinaria acidità che ne rafforza l'equilibrio. La gradazione alcolica percepita è superiore a quella che la vista lascia presagire, e si espande avvolgendo il palato in una consistenza setosa e delicata. Si fanno strada ricordi di prugne, di amarene, di vaniglia e di tabacco, e una sottile mineralità tipica della terra di Rioja. Persistente, lascia dietro di sé un velo di freschezza e di deliziosa complessità: tratti distintivi di un vino classico, di un marchio storico. Fatelo decantare e lo gusterete con sempre maggior piacere.

Abbinamenti

Legumi / Selvaggina giovane / Funghi porcini

Vigneto

  • Età della vigna:40 anni
  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Atlantico

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:36 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere americano
  • Chiarifiche e filtrazioni:Non filtrato

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:18 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Brillante
  • Fragranza:Fresco / Prugna / Pepe nero / Spezie dolci / Eucalipto / Liquerizia
  • Palato:Fine / Fresco / Persistente

Il giudizio degli esperti

Luis Gutiérrez
Robert Parker Wine Advocate


Annata 2012 - 93 PARKER

I was quite impressed by the 2012 Viña Cubillo Tinto Crianza, a classical Rioja that is nicely crafted, with less aging in barrel than the rest of reds and therefore with more fruit character and less López de Heredia signature. This was born as a red for tapas, a blend of 70% Tempranillo, 20% Garnacho and 5% each Graciano and Mazuelo with 13.5% alcohol. It matured in well-seasoned American oak barrels for three years. It has ripe fruit (black rather than red) without excess and a pinch of spices and a twist of oak. 94,500 bottles produced. There are seven lots of this. I tasted a bottled that was filled in May 2018.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)

Jancis Robinson
JancisRobinson.com


Annata 2006 - 16 JANCIS ROBINSON

Pale ruby with black tinges. Robust and far from sophisticated but it’s straightforward rough-edged rioja that is still going strong at nine years old. Briary finish.

— Jancis Robinson (18/3/2015)

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
60 recensioni
5 stelle
31
4 stelle
21
3 stelle
6
2 stelle
1
1 stella
1
da: Alfredo (26/11/2018) - Annata 2009

Il piacere di un vino tradizionale!

Lopez Heredia e' rinomato per i suoi vini di stampo tradizionale e questo vino e' senza dubbio un ottimo esempio di tutto cio. All'olfatto si presenta subito molto interessante, con ricchi sentori di cacao, caffe ed anche un tocco di vaniglia. Il palato e' ricco ed opulento con un finale lungo. Un vino interessante, complesso, tutto da scoprire, in grado di invecchiare ulteriormente. Ottimo rapporto qualita' prezzo!

da: 123stalla (7 ott) - Annata 2012

Chapeau

Anche qua la storia dell’azienda parla da se. Tempo al tempo. Vino molto più fresco della loro riserva, ma meno elegante, più aromatico ma delicato. Persistenza incredibile Lasciar ossigenare prima di consumarlo, più buono il giorno dopo

da: max (26 gen) - Annata 2012

sempre buono

Classico profilo riojano, marcato dal legno ma con una buona dose di frutta rossa acidula a sostenerlo. Più fresco che in altre annate, dà l'impressione di poter migliorare ulteriormente in bottiglia

da: Carlo (19 lug) - Annata 2012

Una garanzia

Annata forse meno espressiva della precedente, ma il rapporto qualità/prezzo rimane straordinario. Liquirizia, caffè, pelle e vaniglia in primo piano. In bocca è caldo e setoso.

da: giacomo (19/12/2018) - Annata 2009

ottimo

ottimo qualità-prezzo. vino giovane ma comunque di assoluto valore e livello. da consigliare come crianza di riferimento. provare per credere

Vino di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

Vedi i Vini di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia