Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 90 €
Viña Cubillo 2014

Viña Cubillo

2014
Un piccolo grande classico
92
PARKER

Altri formati e annate

16,65

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%
Produzione99.000 bottiglie

Il vino

Il Viña Cubillo è il rosso meno invecchiato di Viña Tondonia: un vino versatile a tavola, che si può apprezzare fin da subito.

Che sapore ha questo vino?

I suoi aromi si distinguono netti e precisi; il bouquet tradizionale è impreziosito da fini cenni di cuoio. Lasciarsi inebriare dai profumi di un vino e riconoscerne la firma all'istante è un piacere che la cantina Viña Tondonia sa regalarci a ogni bottiglia. Al calice è attraversato da lampi granata che ne svelano la buona evoluzione. Sentori di humus, sottobosco e foglie secche bagnate di rugiada si alternano a note di cacao, ciliegie sotto spirito e liquirizia: un’emozione senza fine.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Rosso rubino / Brillante
Fragranza
Fresco / Prugna / Pepe nero / Spezie dolci / Eucalipto / Liquerizia
Palato
Fine / Fresco / Persistente

Consumo e conservazione

Nonostante sia il cadetto della casa, a questo vino è riservato un trattamento d'onore. Dopo una breve decantazione ricambierà oltremodo le cure ricevute. Consigliamo di servirlo a circa 18 °C, in un calice dal corpo ampio e dall'apertura stretta.

Può essere conservato per oltre dieci anni senza che le sue virtù vengano meno.

18 ºC

Abbinamenti

Fagioli rossi stufati con verdure e carne di maiale accompagnati da un calice di Viña Cubillo, nulla di meglio per scaldare le fredde giornate invernali.

cocidos-y-potajes
Arrosti e stufati
caza
Selvaggina
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca

Legumi / Selvaggina giovane / Funghi porcini

Punteggio e premi

201593 PK
201492 PK
201392+ PK93 SK
201293 PK95 SK
201192 PK95 SK
201093 PK95 SK
PK: ParkerSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker e Jancis Robinson

2013 was a very tough vintage when they had to discard up to 100,000 kilograms of grapes and production of most of the wines was lower; it's also the year when their father died, and they were very encouraged to make very good wines. The 2013 Viña Cubillo Tinto Crianza is the entry-level red from that year, the cooler of the shortlist of 2013, 2014 and 2015 I tasted next to each other. The wine is more austere even within the style they say is their wine for the by-the-glass market. It's classical and developed with a polished palate after three years in barrel. It overdelivers for the conditions of the year. 90,000 bottles produced. It was bottled in May 2019.

— Luis Gutiérrez (14/7/2022)Robert Parker Wine Advocate Annata 2013 - 92+ PARKER

Pale ruby with black tinges. Robust and far from sophisticated but it’s straightforward rough-edged rioja that is still going strong at nine years old. Briary finish.

— Jancis Robinson (18/3/2015)JancisRobinson.com Annata 2006 - 16 JANCIS ROBINSON

Recensioni dei nostri clienti

4,3/5
78 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Il Viña Cubillo invecchia per tre anni in botti usate di rovere americano e viene travasato due volte l'anno. Per la chiarifica, come da tradizione, si usa ancora l’albume d’uovo.

Periodo di affinamento36 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere americano
Chiarifiche e filtrazioniNon filtrato

Vigneto

Viña Cubillas

Il vigneto Viña Cubillo, che dà il nome a questo vino, si trova nella Rioja Alta, dove gode di un microclima dalla forte influenza atlantica. Vi sono coltivate varietà diverse, ciascuna nella proporzione ideale a regalare qualità ed equilibrio a questo assemblaggio, già a partire dal terreno.

Età della vigna40 anni
TerrenoCalcareo-argilloso / marnoso
ClimaAtlantico

L'azienda

Bodegas R. López de Heredia

Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra...

>>