CARRELLO
Viña Cubillo 2012

Viña Cubillo

2012
93
PARKER

Le uve vecchie di circa 40 anni che vengono utilizzate per la produzione di Viña Cubillo provengono ...

Leggi di più

14,55

/ bott. 0,75 L

Vino Viña Cubillo 2012

Produttore

Gradazione alcolica i

13,5%

Formato e annata

0,75 L - 2012

Valutazione

Le uve vecchie di circa 40 anni che vengono utilizzate per la produzione di Viña Cubillo provengono dalla tenuta Viña Cubillas, da tre generazioni di proprietà della famiglia López de Heredia. Da queste terre nasce un'uva di primissima qualità che viene destinata ogni anno alla produzione del "piccolo" di Viña Tondonia. Nonostante sia il rosso più giovane della casa, viene lasciato invecchiare per 3 anni in vecchie botti: forse per questo Viña Cubillo ci ricorda più un Reserva o un Gran Reserva che un Crianza, appellativo con cui arriva sul mercato. Del resto, il tempo è sempre stato un alleato a López de Heredia, e questa non è un'eccezione.

Il taglio delle quattro diverse uve rosse della Rioja classica viene sottoposto a due travasi all'anno e schiarito con la chiara dell'uovo, come vuole la tradizione. Viene imbottigliato nel cristallo verde, che accentua il suo carattere tradizionale, e senza filtraggio, per arrivare nei nostri bicchieri puro e brillante, di un nitido color rosso rubino. Al naso risulta leggero e al tempo stesso complesso; profuma di frutti rossi e di liquirizia, di terra, di funghi e di cuoio. In bocca appare molto raffinato, dall'inizio alla fine, accompagnato da una straordinaria acidità che ne rafforza l'equilibrio. La gradazione alcolica percepita è superiore a quella che la vista lascia presagire, e si espande avvolgendo il palato in una consistenza setosa e delicata. Si fanno strada ricordi di prugne, di amarene, di vaniglia e di tabacco, e una sottile mineralità tipica della terra di Rioja. Persistente, lascia dietro di sé un velo di freschezza e di deliziosa complessità: tratti distintivi di un vino classico, di un marchio storico. Fatelo decantare e lo gusterete con sempre maggior piacere.

Abbinamenti

Legumi / Selvaggina giovane / Funghi porcini

Vigneto

  • Età della vigna:40 anni
  • Terreno:Calcareo-argilloso / marnoso
  • Clima:Atlantico

Vinificazione

  • Periodo di affinamento:36 mesi
  • Età delle barriqueUsate
  • Tipo di legnoRovere americano
  • Chiarifiche e filtrazioni:Non filtrato

Nota di degustazione

  • Colore:Brillante / Rosso rubino
  • Fragranza:Spezie dolci / Fresco / Liquerizia / Prugna / Pepe nero / Eucalipto
  • Palato:Persistente / Fresco / Fine

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:18 ºC
  • Decantazione:Ossigenare un po' prima di servire

Recensioni dei nostri clienti

4,5/5
53 recensioni
5 stelle
30
4 stelle
18
3 stelle
4
2 stelle
1
1 stella
0
da: Alfredo (26/11/2018) - Annata 2009

Il piacere di un vino tradizionale!

Lopez Heredia e' rinomato per i suoi vini di stampo tradizionale e questo vino e' senza dubbio un ottimo esempio di tutto cio. All'olfatto si presenta subito molto interessante, con ricchi sentori di cacao, caffe ed anche un tocco di vaniglia. Il palato e' ricco ed opulento con un finale lungo. Un vino interessante, complesso, tutto da scoprire, in grado di invecchiare ulteriormente. Ottimo rapporto qualita' prezzo!

da: max (26 gen) - Annata 2012

sempre buono

Classico profilo riojano, marcato dal legno ma con una buona dose di frutta rossa acidula a sostenerlo. Più fresco che in altre annate, dà l'impressione di poter migliorare ulteriormente in bottiglia

da: Carlo (19 lug) - Annata 2012

Una garanzia

Annata forse meno espressiva della precedente, ma il rapporto qualità/prezzo rimane straordinario. Liquirizia, caffè, pelle e vaniglia in primo piano. In bocca è caldo e setoso.

da: giacomo (19/12/2018) - Annata 2009

ottimo

ottimo qualità-prezzo. vino giovane ma comunque di assoluto valore e livello. da consigliare come crianza di riferimento. provare per credere

da: Astrex (10 mar) - Annata 2012

Eleganza

Ottimo rapporto qualità/prezzo.. al naso frutti neri e spezie, si apre lentamente e delicatamente... molto elegante. Grande bevuta!

Vino di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia

Fondata da D. Rafael López de Heredia y Landeta alla fine del XIX secolo, forse intorno al 1877, R. López de Heredia Viña Tondonia è ancora oggi un'azienda a carattere familiare in cui le quattro generazioni che l'hanno diretta hanno sempre portato avanti la filosofia e i principi, professionali e sociali, ispirati dal suo fondatore. R. López de Heredia Viña Tondonia è uno dei nomi che ispira maggior rispetto e ammirazione tra ...

Vedi i Vini di Viña Tondonia Bodegas R. López de Heredia