Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Fino al 40% in 10.000 vini!14o 32m 17s
Viña Real Crianza 2018

Viña Real Crianza

2018
Cantina CVNE allo stato puro

10,00

/ bott. 0,75 L
  • Trasporto gratuito a partire da 90 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai13,5%

Il vino

I vini Viña Real videro per la prima volta la luce nel 1920. Da allora, incarnano l'eleganza della Rioja Alavesa con il loro gusto pieno, ingentilito da un misurato invecchiamento. Il Viña Real Crianza è un esempio lampante di questo stile: un rosso fresco e persistente, perfetto e versatile a tavola.

Che sapore ha questo vino?

Il Viña Real Crianza è un vino fine e carnoso, pura polpa di uve rosse. Il lungo invecchiamento gli conferisce sentori di cuoio, cacao, tabacco, liquirizia e spezie dolci. Le sottili note terziarie non fanno che esaltare i prorompenti aromi di frutta rossa e i profumi floreali di viola. Il sorso fresco e corposo, dai tannini delicati, avvolge il palato esibendo fini percezioni speziate di pepe nero e noce moscata. Si congeda con un finale lungo e armonioso.

Leggero
Robusto
Morbido
Tannico
Secco
Dolce
Delicato
Acido
Colore
Granato / Violaceo
Fragranza
Intenso / Piccoli frutti rossi / Note di affinamento
Palato
Rotondo / Equilibrato / Elegante

Consumo e conservazione

Un calice dal corpo ampio e dall'apertura stretta favorirà l’ossigenazione di questo vino, consentendo allo stesso tempo di concentrarne i profumi. La temperatura di servizio ideale è di 16 °C.

Il Viña Real Crianza ha eccellenti capacità evolutive e sarà ottimo da gustare anche fra cinque o sei anni.

Servire tra 14 ºC e 16 ºC

Abbinamenti

La piccola selvaggina, accompagnata da una salsa leggera ai frutti di bosco e insaporita da spezie ed erbe aromatiche, darà vita a un accostamento dalla perfetta armonia.

embutidos-y-jamon
Salsicce e prosciutto
aves-y-carnes-blancas
Pollame e carne bianca
caza
Selvaggina
carnes-rojas
Carne rossa
arroces
Riso

Risotto al tartufo / Selvaggina da piuma / Filetto al pepe

Punteggio e premi

201991 PK93 SK
201791+ PK
201691 PK91 PN
201590 PK
201292 PN
201092 PN
PK: ParkerPN: PeñínSK: Suckling

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The popular red 2017 Viña Real Crianza is a gastronomical blend produced with grapes from Rioja Alavesa: 90% Tempranillo and the rest Garnacha, Mazuelo and Graciano fermented in stainless steel and matured in oak barrels for 13 to 14 months, during which time it was racked every five to six months. The first thing that is going to catch your attention is the new label, which takes things from the past but put in a new, more modern style, which also reflects what the wine is like. The Viña Real range (white, rosé and Reserva) is gradually going to adopt this same label but with the letters in different colors. The second thing that I also loved is the Garnacha character that clearly comes through, even if it represents a small percentage in the final blend (Garnacha and Graciano like heat and do well in warmer years). The oak is nicely folded and integrated into the fruit. Very enjoyable and fresh, in line with what consumers expect but with an extra spark of red fruit that is quite remarkable for the 2017 vintage. The palate is textured, fine and polished, with very fine tannins and high drinkability. I think this is one of the Crianzas that I have enjoyed the most in recent times. I love it. Remarkable for a year like 2017. 650,000 bottles produced. It was bottled in July 2020.

— Luis Gutiérrez (30/10/2020)Robert Parker Wine Advocate Annata 2017 - 91+ PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,1/5
52 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Dopo la diraspatura l'uva fermenta in vasche di acciaio inossidabile, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Successivamente, il vino riposa per 13-14 mesi in botti di rovere francese e americano, con travasi ogni 5-6 mesi. In questo modo i complessi aromi dell'invecchiamento si fondono alla perfezione con quelli primari della frutta.

Recipiente di fermentazioneAcciaio inox
Periodo di affinamentoTra 13 e 14 mesi
Tipo di legnoRovere francese e americano

Vigneto

Le uve con cui si produce il Viña Real Crianza crescono su suoli dalla composizione diversa. Alcuni dei vigneti sono di proprietà della cantina, altri sono coltivati da fornitori storici nella Rioja Alavesa.