Paese di destinazione:
Italia
Lingua
Trasporto gratuito a partire da 120 €
Elías Mora Crianza 2019

17,20

/ bott. 0,75 L
  • Consegna in 24-48h
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino rosso
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai15,0%

Il vino

Questo straordinario vino rosso viene prodotto con uve provenienti da vecchi grappoli cresciuti in località San Román de la Hornija. Qui, nei pressi di Villafranca de Duero, in una zona caratterizzata da un clima continentale inclemente, le piante coltivate in vaso offrono la versione migliore dell'uva tinta de Toro. L'uva viene vendemmiata a mano alle prime luci dell'alba, e una volta che i grappoli sono stati diraspati, fermentano per circa 20 giorni; dopodiché, il vino viene lasciato arrotondare per 12 mesi in botti di rovere americano e francese. Dopo un breve periodo di riposo in bottiglia, Elías Mora arriva sul mercato carico dell'essenza della terra che l'ha visto nascere, mostrando in modo evidente l'enorme potenziale della denominazione e della varietà tinta de Toro.

Stappandolo, scopriamo un rosso immenso dal bellissimo color porpora, che unisce le virtù delle produzioni tradizionali della DO Toro con le caratteristiche più pregevoli dei nuovi rossi castigliani. Ha corpo e intensità aromatica, ma anche freschezza e acidità; fluisce mentre si allarga. Al naso, si apprezzano note minerali e di inchiostro, di frutti neri molto maturi (con la presenza anche di un accenno di frutti rossi) e sottili spezie derivate dall'invecchiamento in rovere. In bocca è pura seta, delicato e intenso al tempo stesso; Toro sí, ma di quelli fini. Cacao, buccia d'arancia disidratata, liquirizia... Avanza con passo lento fino alla fine, sempre con fermezza e decisione, e chiude con grande eleganza lasciando dietro di sé un ricordo prolungato di frutta matura e fiori azzurri.

Consumo e conservazione

16 ºC

Abbinamenti

Anatra in agrodolce / Selvaggina da piuma / Funghi

Punteggio e premi

201791 PN
201390 PK
201292 PK91 PN
201191 PK
200791 PK93 PN
200590 PK
PK: ParkerPN: Peñín

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
11 recensioni
Annata:

L'azienda

Bodegas Elías Mora

Bodegas Elías Mora

Quasi fosse un presagio di successo, Bodegas Elías Mora è stata fondata nel 2000 da "due Vittorie", Victoria Pariente e Victoria Benavides. Sebbene l'azienda vinicola ancora conservi il nome del precedente proprietario dei vigneti, Elías Mora, attualmente è guidata da Victoria Benavides, enologa e ingegnera agraria, pioniera dell'elaborazione di vini nella DO Toro e una tra le donne più prestigiose del vino spagnolo....

>>