Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioniRegioni
WHITE TUESDAY! -10% sui bianchi di 6 grandi regioni8o 3m 2s
Elvio Cogno Langhe Nebbiolo Montegrilli 2019

Elvio Cogno Langhe Nebbiolo Montegrilli

2019
Langhe (Italia)
92+
PARKER
91
SUCKLING

Da uve allevate a conduzione biologica anche se non certificata, il nebbiolo Montegrilli è il frutto...

17,10

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Elvio Cogno Langhe Nebbiolo Montegrilli 2019

Tipo

Vino Rosso

Origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

14,5%

Formato e annata

0,75 L - 2019

Valutazione

Da uve allevate a conduzione biologica anche se non certificata, il nebbiolo Montegrilli è il frutto di una vecchia vigna di famiglia, appartenuta a nonno Eugenio. Si tratta di un'interpretazione gioviale e scattante del nebbiolo, che esprime tutta la naturalezza e la territorialità di questo straordinario vitigno. Un Langhe Nebbiolo intrigante e atipico, che riposa, sì, solo in acciaio, ma che viene macerato sulle bucce per due mesi.

Si presenta alla vista di colore rosso rubino vibrante con sfumatura aranciata appena pronunciata. Il profumo, armonico ed equilibrato, è una gradevole sintesi di aromi floreali, fruttati e di spezie leggere, con un finale di rosa, viola e pepe bianco. In bocca è fresco, vivace, armonico nelle sue componenti acide, tanniche e alcoliche; è morbido, elegante, di corpo con un retrogusto molto lungo e succoso. Ricorda le bacche rosse appena macerate, il lampone e il ribes. Accompagna come da tradizione piatti di carni arrosto e formaggi stagionati, ma sorprende fresco in abbinamento con piatti di pesce e crudi.Accompagna come da tradizione piatti di carni arrosto e formaggi stagionati, ma sorprende fresco in abbinamento con piatti di pesce e crudi.

Abbinamenti

Formaggi stagionati / Pesce crudo / Carni arrostite

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso rubino / Unghia aranciata
  • Fragranza:Pepe bianco / Rosa / Armonico / Viola / Fruttato / Floreale / Speziato
  • Palato:Fresco / Tannico / Acido / Morbido

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 16 ºC e 18 ºC

Elvio Cogno

Elvio Cogno

L’azienda agricola Elvio Cogno è collocata sulla sommità del Bricco Ravera, a Novello, nel cuore delle Langhe ed è costituita da un antico casale settecentesco circondato da circa 11 ettari di vigneti. Un incantevole contesto paesaggistico, in cui i filari si rincorrono veloci su dolcissime colline che accarezzano il cielo. La famiglia Cogno si dedica alla viticoltura da quattro generazioni, producendo i tradizionali vini delle Langhe, tra i più nobili d'Italia e del mondo...