Laya 2020 · Acquista a 6,25 € su Italvinus
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 70 €
Laya 2020

Laya

2020
90
PEÑÍN

La miglior descrizione di questo vino la troviamo nell'espressione della persona che, dopo averlo...

Leggi di più

Altri formati e annate

6,25

/ bott. 0,75 L

Vino Laya 2020

Scheda tecnica
Produttore
Uve
Origine
TipoVino Rosso
Gradazione alcolica i14,5%
Formato e annata0,75 L - 2020

Valutazione

La miglior descrizione di questo vino la troviamo nell'espressione della persona che, dopo averlo degustato, scopre il prezzo che pagherebbe per una bottiglia: circa 5 euro. Inizialmente mostra incredulità, poi stupore, infine ammirazione.

Se la prima impressione era già stata positiva, di un vino buono, molto fruttato, espressivo, un vino maturo con note di affinamento gradevoli, cremose, note speziate dolci... una volta svelato il prezzo, la sintesi è chiara: eccellente rapporto qualità-prezzo, un ottimo blend di garnacha tintorera e monastrell, due vitigni autoctoni della zona di Almansa.

Abbinamenti

Formaggi stagionati / Stracotto di legumi

Raccomandazioni

  • Temperatura di servizio ottimale:14 ºC

Nota di degustazione

  • Colore:Rosso ciliegia / Fitto / Limpido / Brillante
  • Fragranza:Elegante / Fresco / Frutta matura / Note floreali
  • Palato:Gradevole / Equilibrato / Oleoso / Tannini dolci / Tannini giovani / Finale lungo / Dolce

Il giudizio degli esperti

Luis Gutiérrez
Robert Parker Wine Advocate


Annata 2019 - 90+ PARKER

The fruit-driven and easy-to-drink 2019 Laya was produced with Garnacha Tintorera, or Alicante Bouschet, grapes blended with 30% Monastrell from an unusually wet year with torrential rains during the harvest. It fermented in stainless steel vats with neutral yeasts, with malolactic in barrel, where the wine matured for four months. It's very dark, almost opaque, expressive and open. This comes from younger vines yet is structured and seamless, quite complete. It feels like a very good vintage for Garnacha Tintorera in the zone. The palate is round, somehow creamy, and the tannins are ripe and juicy. 360,000 bottles produced. It was bottled in March 2020.

— Luis Gutiérrez (10/9/2020)

Recensioni dei nostri clienti

4,2/5
141 recensioni
5 stelle
56
4 stelle
60
3 stelle
22
2 stelle
2
1 stella
1
da: Alessandro N. (21/12/2019) - Annata 2018

Qualità - prezzo difficilmente eguagliabili

Laya è un vino che non passa di certo inosservato. Buona la struttura e di rosso piuttosto intenso. Accompagna molto bene piatti di carne. Con il prezzo che ha è molto difficile trovare questa qualità. Assolutamente raccomandato.

da: Roberto Colombo (13/7/2018) - Annata 2017

piacevole

Vino molto immediato, risulta fresco nonostante la gradazione alcolica. Molto riuscito l'abbinamento a carrè di maiale alla brace con glassa aromatica e leggera affumicatura. Da bere a 16° C.

da: Angelo (27 mag) - Annata 2020

Molto gradito

Questo vino è stato una gradevole sorpresa l'ho adorato! Racchiude in sé tutti i sapori e profumi di bosco e di cantina che adoro che dire un vino completo.

da: Andrea Recalcati (22 set) - Annata 2020

ottimo rapporto qualità/prezzo

Il vino esordisce con note calde, che descrittivamente evocano liquirizia, frutta rossa macerata, cuoio. Ottimo rapporto q/p

da: Stefano (13 mar) - Annata 2019

Buon vino, ma troppo carico

Vino con corpo troppo strutturato e altra gradazione, quasi sciropposo in bocca, siamo oltre la godibilità..

Vino di Bodegas Atalaya

Bodegas Atalaya

Il progetto Bodegas Atalaya nasce dall'unione degli sforzi di Gil Family Estates e della famiglia López de El Pilar de la Horadada. In una zona poco conosciuta, situata tra le denominazioni di Murcia, Manchuela e Valencia, fin dall'inizio si è scommesso con grande convinzione sul lavoro con vecchi grappoli di varietà autoctone (garnacha tintorera e monastrell), al fine di esaltare la D.O. Almansa a partire dalle sue uve storiche. Così, già nel 2007, ha visto la luce la prima...

Vedi i Vini di Bodegas Atalaya