Rosato pieno di carattere che unisce i benefici dell'uva Tempranillo (96%) a quelli dell'uva Garnacha (4%). Le varietà Tempranillo si trovano principalmente nelle zone più fredde di Cenicero e Rioja Alavesa, mentre quelle di Garnacha si trovano sulle pendenze più alte di Cenicero. La maggior parte delle piante ha circa 20 anni e il tipo predominante di terreno è argilloso-calcareo. Il clima dominante è l'Atlantico temperato, con stagioni ben differenziate l'una dall'altra.
La vendemmia viene eseguita trama per trama e sempre a mano. Entrambe le varietà vengono vinificate separatamente e dopo la pigiatura e diraspatura dei grappoli, il mosto viene macerato con le bucce tra le 8 e le 10 ore.
Il vino viene quindi stabilizzato a freddo per fermare la fermentazione malolattica e mantenere così la sua naturale freschezza. Di solito viene imbottigliato tra i mesi di dicembre e gennaio successivi alla vendemmia senza affinamento in alcun legno. Contrariamente a quanto accade con molti altri vini della casa, si consiglia di gustare il rosato in piena giovinezza, quando i suoi aromi primari sono più vivaci e la sua espressione è maggiore. Durante i suoi primi due anni di vita appare di un delicato color corallo pallido che emana energia. Affascina il naso con i suoi ricordi nitidi di bacche rosse e leggere note di anice. Il perfetto equilibrio tra la maturità del frutto dolce e una precisa acidità lo rendono un vero jolly con il quale riuscire praticamente in ogni occasione. La sua finezza e la sua persistenza sono la garanzia assoluta di successo.
Che sapore ha questo vino?
Colore
Rosa / Riflessi rossicci / Limpido / Brillante
Fragranza
Note fruttate / Frutti a bacca rossa / Lampone / Fragola / Note floreali / Aromi di anice
Buon vino,colore perfetto e limpido.Profumo di frutti rossi,persistente e caldo.Vino fine.Assaporato con paella di pesce,per la prima volta in Spagna.
da: Luigi (4/11/2021) - Annata 2020
0
Marques de Caceres
Si tratta di uno dei migliori rosè in circolazione.
Ottimo rapporto qualità prezzo
da: LALOU CHRISTIAN (1/7/2020) - Annata 2019
1
Excellent
J'ai découvert ce vin rosé lors d'un déjeuner dans une venta proche du pays basque.
J'adore ce vin issu d'un cépage méconnu en France.
da: Albertus (8/7/2020) - Annata 2019
0
rosé wine test
ordered 18 bottles spanish rose wines 2019, 8 different. Have tried 6 untill now and liked this one most. Loved this rosado very much untill approx 5 years ago, but did not like recent vintages, 2019 back on top, as is true for a lot of rioja wines, because 2019 is an outstanding vintage
da: Xavier (Lavaur - France) (16/4/2018) - Annata 2017
0
Bon Rioja rosé
Les repas en terrasses sont de retour, les barbecues et les planchas aussi!!!
Et voilà un bon rosé espagnol pour les accompagner. De la fraîcheur, du fruit et pas trop d'alcool, essayez-le
Promozione valida per un acquisto minimo di 99 €. Buono valido 4 settimane dalla data di emissione. Non cumulabile con altre promozioni, tranne quella della spedizione gratuita.