Paese di destinazione:
Italia
Lingua
CARRELLO
Trasporto gratuito a partire da 120 €

23,80

/ bott. 0,75 L
  • 0
    Trasporto gratuito a partire da 120 €
  • Assicurazione inclusa e garanzia sui resi
  • 4.76/5 Valutazione di Trusted Shops

Scheda tecnica

TipoVino bianco
Regione
Uve
Produttore
AllergeniContiene solfiti
Gradazione alcolicai11,0%

Il vino

Realizzato con ceppi piantati nel 1990 su terreni di ardesia, una rarità nel Penedès, dove i terreni sono prevalentemente calcarei.

Ratpenat (pipistrello, in catalano) è nato dall'impegno tra la cantina Credo e il Museo di scienze naturali Granollers per la difesa dell'ambiente e degli esseri viventi che la abitano. L'accordo siglato tra i due mira a indagare e divulgare l'importanza del pipistrello nell'ecosistema e la sua conservazione nell'ambiente del vigneto come insettivoro efficiente.

Durante l'elaborazione di Ratpenat, eseguono un lavoro di macerazione con le bucce e il rapa per alcune ore. La fermentazione avviene in vecchie botti di rovere e, successivamente, rimane nella stessa botte per circa due mesi. Questo vino può avere sedimenti totalmente naturali a seguito di un intervento minimo.

Che sapore ha questo vino?

Colore
Giallo dorato
Fragranza
Frutti a polpa bianca / Mela verde / Note floreali / Finocchio / Note di affinamento / Note minerali
Palato
Espressivo / Profondo / Elegante / Minerale

Consumo e conservazione

Servire tra 9 ºC e 11 ºC

Punteggio e premi

201892 PK92 PN
PK: ParkerPN: Peñín

Il giudizio degli espertiI recensioni di Parker

The 2018 Ratpenat (which means "bat" in Catalan) is a pure Macabeo from a vineyard planted in 1990 on slate soils, a rarity in Penedès, as most of the soils are limestone-based. This wine was previously produced with grapes from one of their other vineyards before they found this one. The wine is completely different from what they used to get with the grapes with limestone soils (which I had never tasted before). It's deep, elegant, mineral and original, quite unique. It matured in barrique with bâtonnage for one and a half months and then rested in stainless steel until it was bottled in May 2019. 5,000 bottles produced.

— Luis Gutiérrez (30/8/2019)Robert Parker Wine Advocate Annata 2018 - 92 PARKER

Recensioni dei nostri clienti

4,0/5
2 recensioni
Annata:

Cantina e produzione

Periodo di affinamento2 mesi
Età delle barriqueUsate
Tipo di legnoRovere

Vigneto

Età della vigna30 anni
TerrenoArdesia
ClimaMediterraneo

L'azienda

Celler Credo

Celler Credo

Nel Celler Credo, il progetto di vini fermi della squadra di Recaredo si presenta come campione della bio (nel senso di vita) e della dinamica (intesa come movimento). Tutti i valori coinvolti ci riconducono alla terra, ai territori e ai paesaggi del Penedès, la terra da cui provengono. L'impegno preso era elaborare vini bianchi di terroir senza fertilizzanti chimici, né pesticidi o erbicidi. Vini schietti che si ergono a cronisti di una storia sensoriale genuina e senza artifici....

>>