Vino rossoVino biancoVino spumanteDistillatiAltri viniOfferteConfezioni
Trasporto gratuito a partire da 90 €Spese di spedizione
Torrevilla La Genisia Pinot Charmat Lungo Novemesi

Torrevilla La Genisia Pinot Charmat Lungo Novemesi

Una storia ultracentenaria, quella della cantina sociale Torrevilla. Una delle poche realtà colletti...

1 per spedizione immediata. Nuovi arrivi il 13/7/2020

8,55

/ bott. 0,75 L

Descrizione - Torrevilla La Genisia Pinot Charmat Lungo Novemesi

Tipo

Vino Spumante (Italia)

Denominazione di origine

Uve

Produttore

Gradazione alcolica

12,0%

Formato

0,75 L

Valutazione

Una storia ultracentenaria, quella della cantina sociale Torrevilla. Una delle poche realtà collettive dell'Oltrepò che è stata veramente capace di rinnovarsi e rivolgersi esclusivamente alla qualità, avvalendosi, oggi, della direzione di uno degli enologi più esperti e affidabili della zona: Gabriele Picchi. Regista d'eccellenza, Picchi ha potenziato l'aderenza dei vini Torrevilla al terroir splendido dei colli dell'Oltrepò, intensificando il ruolo centrale di ricerca e sperimentazione in questa direzione.

Il Pinot Nero in purezza vinificato in bianco e spumantizzato costituisce uno dei fiori all'occhiello dell'Oltrepò Pavese. Nessuna altra zona in Italia, e probabilmente al mondo, è in grado di mettere in bottiglia un blanc de noirs così intenso, rotondo e strutturato. Novemesi è, appunto, uno di questi, e in più viene spumantizzato con la tecnica del cosiddetto metodo Charmat lungo. Non si tratta, cioè, di una rifermentazione in bottiglia come nel metodo classico o champenois, ma di una presa di spuma in autoclave, come nel metodo Charmat. Solo che il vino, invece di sostare sui lieviti in questi recipienti per quelle poche settimane utili a prendere la spuma, vi rimane per svariati mesi, in questo caso ben nove.

Risultato? Un metodo Charmat che conserva le fragranze suadenti e vinose del Pinot Nero, ma che al tempo stesso è reso più complesso, profondo e longevo dai sentori dei lieviti, che fanno ricordare la personalità di un metodo classico. Dal perlage fine e persistente, al calice esibisce un perfetto color giallo paglierino con riflessi dorati. Il naso, pur fragrante, è molto intenso, e ricorda l’albicocca matura, la pesca essiccata, il fieno, su una fitta trama di lieviti e crosta di pane appena accennati e non pervasivi. L'assaggio è ampio, morbido, cremoso ma garbato, con reminiscenze di mandorle dolci e una persistenza che per carattere e pulizia non ha nulla da invidiare a un metodo classico. Vino di estrema versatilità, è certamente ideale come aperitivo ma va provato a tutto pasto, magari con preparazioni leggere, quali pesce, verdure, carni bianche.

Da aperitivo / Orecchiette alla rucola / Triglie alla brace / Carni bianche

  • Colore:Giallo paglierino / Perlage fine / Riflessi dorati
  • Fragranza:Fieno / Intenso / Fragrante / Crosta di pane / Albicocca secca / Pesca noce
  • Palato:Fresco / Finale ammandorlato / Persistente / Finale carezzevole / Appagante
  • Temperatura di servizio ottimale:Tra 6 ºC e 8 ºC

Recensioni dei nostri clienti

5,0/5
1 recensione
5 stelle
1
4 stelle
0
3 stelle
0
2 stelle
0
1 stella
0
da: Hector (20/5/2019)

For the Summer!

Good value, every day sparkling wine ...just right for the summer. I will definitely buy again if it is still available.

Prodotti simili